Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Esplora i servizi: Anagrafe e stato civile

Albo giudici popolari

L’Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello esistente presso il Comune di Fiesole viene aggiornato ogni due anni e successivamente inviato al Tribunale di Firenze.

Albo Presidenti di Seggio - Iscrizione

Il Presidente di seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Albo Scrutatori di Seggio - Iscrizione

Lo scrutatore é colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per la nomina a scrutatore.

Autentica di copia

Attestazione da parte del pubblico ufficiale incaricato che la copia è conforme all'originale.

Autentica di firma

Attestazione da parte di un pubblico ufficiale incaricato che una firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato da lui identificato.

Carta di Identità Elettronica

La Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino italiano.
A partire dal 3 agosto 2026 le carte d’identità in formato cartaceo non saranno più valide, anche se riportano una data di scadenza successiva.

Certificati anagrafici

Richiesta di certificati anagrafici

Certificati ed estratti di stato civile (Nascita-Matrimonio-Morte) e plurilingue

Il rilascio immediato della certificazione è possibile solo per i certificati ed estratti (nascita - matrimonio e morte) da metà 2001 ad oggi.

Convivenza di fatto

Per convivenza di fatto si intende la condizione di due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile.

Cremazione

La cremazione è la riduzione in cenere della salma e avviene in appositi forni crematori, previa autorizzazione da parte del Comune in cui è avvenuto il decesso o in cui si trovano i resti mortali.

Diritto di voto elettori AIRE

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti all’AIRE e maggiorenni, possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero. Anche chi si trova temporaneamente all’estero per lavoro, studio o cure mediche (almeno tre mesi) può votare, insieme ai familiari conviventi. L’opzione deve essere inviata al comune di iscrizione entro il 32° giorno prima della consultazione e può essere revocata entro lo stesso termine.

Matrimonio - Celebrazione di

La celebrazione del matrimonio e dell’unione civile è attività istituzionale garantita ai cittadini così come previsto dal codice civile, dalla Legge n.76/2016 e dal vigente Regolamento di Stato Civile (d.P.R. 396/2000).