Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Certificati ed estratti di stato civile (Nascita-Matrimonio-Morte) e plurilingue

Servizio attivo

Dettagli

Il rilascio immediato della certificazione è possibile solo per i certificati ed estratti (nascita - matrimonio e morte) da metà 2001 ad oggi.

A chi è rivolto

Chiunque può richiedere un certificato o un estratto di stato civile se è a conoscenza dei dati necessari al rilascio.

I certificati e gli estratti di stato civile (nascita-matrimonio-morte-cittadinanza) devono essere richiesti al Comune sul cui territorio sono registrati gli eventi a cui si riferiscono.

La certificazione di cui sopra potrà essere richiesta anche per atti che si trovano inscritti nei registri di questo Comune e relativi a persone iscritte all'AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) di questo Comune.

 

Descrizione

Richiesta di estratti di matrimonio, nascita o morte

Il rilascio immediato della certificazione è possibile solo per i certificati ed estratti (nascita - matrimonio e morte) da metà 2001 ad oggi.

Come fare

Occorre fare richiesta scritto solo sul modulo allegato e compilata interamente e chiaramente.

Gli estratti di stato civile si possono ottenere nei seguenti modi:

  • Per Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.fiesole@postacert.toscana.it
    L'invio avverrà come indicato nel modulo di richiesta. L’indirizzo PEC riceve anche da semplici account e-mail.
    Se si utilizza un account non Pec verificare che sia stata ricevuta una notifica di accettazione e consegna con n. di protocollo.
  • Per posta ordinaria: Comune di Fiesole - Piazza Mino, 24-26- 50014 Fiesole: inviare richiesta sul modulo allegato con fotocopia di un documento e una busta affrancata per il rinvio
  • Allo Sportello, accedendo su appuntamento da lunedì al venerdì 8.30-12.30 e giovedì pomeriggio 14.30-17.30.
    L'appuntamento si può prendere
    • selezionando il giorno e l'orario direttamente dalla piattaforma di prenotazione raggiungibile utilizzando il tasto "Prenota un appuntamento" della presente pagina;
    • telefonando il Contact Center 055055 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 14, escluso festivi).

  N.B. Per chi necessita l'originale cartaceo è sufficiente indicarlo nel modulo, sarà l'ufficio ad avvisare per il ritiro.

Cosa serve

  • Modulistica compilata (in allegato);
  • documento di identità.

Cosa si ottiene

Certificati ed estratti di stato civile (matrimonio, nascita, morte)

Tempi e scadenze

Il rilascio immediato della certificazione è possibile solo per i certificati ed estratti (nascita - matrimonio e morte) da metà 2001 ad oggi.

Quanto costa

Gli estratti di stato civile sono esenti da pagamento 

Accedi al servizio

Vincoli

Le domande incomplete e/o prive di documento di documeto di identità non saranno evase

 

Casi particolari

  • Gli estratti di nascita che riguardano minorenni, nei quali sia indicata la paternità e la maternità devono essere richiesti da almeno uno dei genitori.
     
  • Gli estratti di nascita, matrimonio, morte, possono essere rilasciati  anche su modello plurilingue, se l'atto è stato registrato presso lo stato civile del Comune di Fiesole.
    Il certificato plurilingue può essere utilizzato  all'estero nei  Paesi che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali le quali ne riconoscono la validità senza necessità di traduzione né di legalizzazione.

Ulteriori informazioni

Attenzione: Per gli atti di nascita
Fino al 1997 la nascite erano registrate nel Comune stesso dove avvenivano.
Dal 1997 le nascite che avvengono presso una struttura ospedaliera o una casa di cura nel territorio di un Comune italiano sono dichiarate entro tre giorni dalla nascita presso tale struttura, inviate dalla struttura al Comune di residenza della madre o del padre o di entrambi i genitori (secondo quanto richiesto dai genitori al momento della dichiarazione di nascita) oppure, su richiesta del genitore, registrate presso il Comune di residenza del padre o della madre in base a una loro scelta.
Se la nascita avviene in una abitazione la registrazione viene effettuata presso il Comune dove è avvenuto l'evento. 
Per atti di matrimonio celebrati dal 1865 al 1954- atti di nascita dal 1865 al 1890 - atti di morte dal 1865 al 1961 i tempi di attesa saranno più lunghi rispetto a quelli ordinari.

Normativa di riferimento

Legge 183 del 2011 (di modifica al DPR 445/2000)

Ultimo aggiornamento:

06/05/2025, 13:14