Richiesta di accesso agli atti
Dettagli
A chi è rivolto
Il servizio di accesso agli atti è destinato a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse a consultare i documenti prodotti dal Comune.
Le richieste di accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie non rientrano in questo servizio e devono essere presentate secondo quanto indicato nella pagina "Richiesta accesso agli atti pratiche edilizie".
Descrizione
I cittadini possono ottenere informazioni attraverso tre diverse modalità, in base alla natura degli atti richiesti e alla tutela dei diversi interessi in gioco:
- Accesso documentale: consente ai soggetti interessati di esercitare al meglio i diritti riconosciuti dall'ordinamento, a tutela di specifiche posizioni giuridiche. Per questo motivo, la richiesta deve essere motivata e il richiedente deve dimostrare un interesse diretto, concreto e attuale, collegato al documento richiesto.
- Accesso civico semplice: riguarda esclusivamente gli atti e le informazioni soggetti a obbligo di pubblicazione. Chiunque ha diritto di richiederli nel caso in cui la pubblicazione sia stata omessa.
- Accesso civico generalizzato: si applica agli atti e alle informazioni non soggetti a obbligo di pubblicazione. Il suo scopo è garantire un maggiore controllo sull’operato delle pubbliche amministrazioni, sull’utilizzo delle risorse pubbliche e favorire la partecipazione al dibattito pubblico.
Come fare
La richiesta può essere fatta on line utilizzando il tasto "Accesso al servizio on line" della presente pagina.
In alternativa al servizio online il servizio può essere attivato presentando la documentazione prevista come indicato nella sezione schede collegate.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE
Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene:
- nel caso di accesso documentale, copia o la presa visione del documento richiesto
- nel caso di accesso civico semplice, la pubblicazione dei dati o documenti richiesti nel sito internet dell'Amministrazione
- nel caso di accesso civico generalizzato, i dati o i documenti richiesti
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo
Quanto costa
La presentazione della pratica on line non prevede alcun pagamento.
Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e all'eventuale stampa dei documenti, da pagare secondo le modalità indicate direttamente dall'ufficio competente.
Accedi al servizio
Vincoli
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 241/1990 art. 24
Le eccezioni assolute e relative all'accesso generalizzato sono specificate negli art. 9 e 10 del Regolamento in materia di diritto di accesso documentale, accesso civico o "semplice" , accesso civico generalizzato consultabile nella sezione documenti della presente pagina.
Casi particolari
Le eccezioni assolute e relative all'accesso generalizzato sono specificate negli art. 33 e art. 35 del Regolamento in materia di diritto di accesso documentale, accesso civico o "semplice" , accesso civico generalizzato come consultabile nella sezione documenti della presente pagina.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- legge 7 agosto 1990, n. 241
- decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33