Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

SUAP

Servizio attivo

Dettagli

Soggetto unico di riferimento territoriale per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un'attività produttiva
SUAP

A chi è rivolto

  • Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazione di servizi sul territorio comunale
  • Proprietari di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attività produttive

Descrizione

Dal 1 Gennaio 2019 le pratiche SUAP saranno accettate solo previo presentazione tramite il portale STAR, secondo la previsione di cui al D.P.R. 160/2010 in combinato disposto con il D.Lgs. 82/2005 che hanno determinato a partire dal 5 luglio 2013 il regime di obbligatorietà dell’invio telematico allo Sportello Unico Attività Produttive delle relative pratiche.

La Regione Toscana, con Delibera n. 26 del 19/01/2015 (Allegato 2) ha previsto un sistema di Accettazione telematica a livello regionale attraverso la Piattaforma di Interoperabilità e ne ha disposto l’utilizzo come concordato presso il Tavolo Tecnico regionale per lo sviluppo dei servizi SUAP ex D.G.R. 129/2011.

Come fare

I potenziali utilizzatori dei servizi on-line sono gli imprenditori e gli intermediari; per intermediari si intendono i professionisti (architetti, commercialisti, geometri, ingegneri…) e le associazioni di categoria.

Per accedere al portale STAR (Sistema Telematico di Accettazione Regionale) per la presentazione delle pratiche SUAP, è necessario collegarsiutilizzando il tasto "Accesso al servizio on line" della presente pagina.

L’accesso avviene tramite SPID, CIE, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e “Smart Card” di firma digitale.

Tutti gli allegati presentati dovranno essere firmati digitalmente. Nel caso in cui l’imprenditore non disponga di firma digitale, dovrà conferire l’incarico alla firma e/o alla presentazione della pratica ad un intermediario dotato di firma digitale tramite procura.

Cosa serve

In base al tipo di richiesta i documenti da presentare possono essere diversi. Consultare il portare STAR accedendo al link esterno.

Cosa si ottiene

Provvedimento autorizzativo (ove previsto). In tutti i casi di segnalazione certificata di inizio attività l'art. 5 del dpr 160/2010 l'attività può essere iniziata dal momento di presentazione della stessa.

Tempi e scadenze

60
giorni
Dalla richiesta come previsto dall’art. 19 della Legge 241/1990

Quanto costa

Diritti di segreteria Pratiche SUAP Delibera di Giunta n. 124  del 9/6/2015:

  • Per ogni procedimento SUAP 30,00 Euro
  • Procedimento di collaudo 100,00 Euro
  • Conferenza dei servizi e CCVLPS 100,00 Euro
  • Ricerca documentazione e consulenza sportello 10,00 Euro

accedendo al servizio "Pagamento on line - IRIS" della presente pagina.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

È attivo un servizio di helpdesk della Rete Regionale dei Suap accessibile tramite:
numero verde 800-980102

con orario
• 8.00-20.00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) per accettatore delle pratiche

email: hd-star@regione.toscana.it

Ultimo aggiornamento:

08/05/2025, 16:00