Progetto "PAM! Professioni e Apprendimento nei Musei". Ecco il bando per la selezione di sei giovani under 30
Dettagli
5 Febbraio 2026
3 minuti

Descrizione
La Rete Museale Tematica Musei di Tutti, tramite il Comune di Fiesole, soggetto capofila, indice un bando per la selezione di 6 giovani neolaureati under 30 da impiegare in tirocini non curriculari retribuiti nel progetto di formazione e professionalizzazione teorica e pratica PAM! Professioni e Apprendimenti nei Musei, nell’ambito delle attività di mediazione e partecipazione, promosse e realizzate dai Musei dalla Rete.
L’avviso è finanziato con le risorse del PR FSE + Toscana 2021/27 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
I giovani selezionati saranno inseriti all’interno di un percorso di formazione teorica non formale e di formazione pratico-esperienziale così articolato:
- 110 ore di formazione teorica non formale con una media di 8 ore al giorno (martedì, mercoledì e giovedì). Inizio 31 marzo 2026, compenso lordo € 385.
- 600 ore di formazione pratico-esperienziale/tirocinio (prorogabile di ulteriori 600 ore) con una media di 25 ore alla settimana. Inizio previsto 4 maggio 2026, compenso lordo € 800 mensile.
Musei ospitanti
I tirocinanti svolgeranno la loro attività pratica in uno dei seguenti musei aderenti alla Rete Museale Tematica Musei di Tutti:
Museo Civico Archeologico di Fiesole, Largo Fernando Farulli, 1 - Fiesole (FI): 2 posti;
Museo di Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, 1 - Firenze (FI): 2 posti;
Museo degli Innocenti, Piazza SS. Annunziata, 12 - Firenze (FI): 2 posti;
Chi può partecipare
Possono partecipare alla selezione tutte le persone che posseggono i seguenti requisiti:
- essere disoccupati/e, inoccupati/e, inattivi/e e non impegnati in un percorso di studio e/o formazione alla data di scadenza del presente avviso;
- non aver compiuto il 30° anno di età alla data di scadenza del presente avviso;
- essere in possesso del diploma di laurea magistrale/specialistica conseguito da non oltre 24 mesi dalla data di attivazione del tirocinio (4 maggio 2026) in una delle seguenti classi di laurea magistrale:
LM-1 Antropologia culturale ed etnologia
LM-2 Archeologia
LM-15 Filologia, letterature e storia dell'antichità
LM-57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
LM-78 Scienze filosofiche
LM-84 Scienze storiche
LM-85 Scienze pedagogiche
LM-89 Storia dell'arte
La domanda di candidatura deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Fiesole: comune.fiesole@postacert.toscana.it entro e non oltre lunedì 9 marzo 2026 alle ore 12.
Il progetto Pam! Professioni e apprendimenti nei musei ha ottenuto un finanziamento regionale come da Decreto n.20036 del 16-09-2025. L’Avviso è finanziato con le risorse del PR FSE+ Toscana 2021/27 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
CLICCA QUI PER AGGIORNAMENTI E INFORMAZIONI

