Premio Abbiati "per la scuola" - Premio Abbado "far musica insieme"

Premio Abbiati per la scuola

Data:

15 Marzo 2023

Tempo di lettura:

Il Premio Abbiati "per la Scuola" e il Premio Abbado - Far Musica Insieme vengono consegnati ogni anno durante il Festival dell’Estate Fiesolana, il giorno della Festa della Musica, in occasione del concerto dell’Orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole.

• Premio ABBIATI "PER LA SCUOLA"

Nasce nel 2002 grazie all’iniziativa dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, in collaborazione col comitato Musica e Cultura e con il sostegno del Comune di Fiesole.

Si rivolge a tutte le Scuole primarie e secondarie di ogni ordine, grado e profilo giuridico, che vogliano presentare il loro progetto musicale; lo scopo è, infatti, promuovere ed incentivare le buone pratiche di educazione musicale.

Obiettivo principale del Premio è la valutazione e segnalazione di realtà attive nella scuola dell’obbligo, impegnate nell’ideazione e realizzazione di proposte didattico-educative in ambito musicale, di carattere interdisciplinare e a destinazione collettiva. Rivolge particolare attenzione a «progetti indirizzati a sottolineare il ruolo formativo etico e pedagogico, le capacità educative e di strumento di conoscenza della musica […] nella convinzione che l’educazione musicale ben indirizzata sia un momento formativo necessario oltre che un importante mezzo di integrazione sociale e interculturale, di conoscenza e consapevolezza civile».

Edizioni Premio ABBIATI "PER LA SCUOLA"

• Premio ABBADO - FAR MUSICA INSIEME

Nel 2014 ha preso forma in Italia il Premio Abbado, nato per volontà del Ministero dell’Istruzione, su proposta del Presidente del Comitato Nazionale per l’Apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti prof. Luigi Berlinguer, col sostegno della Federazione Cemat.

Con il Premio dedicato a Claudio Abbado si è voluto onorare a livello nazionale la sua memoria promuovendo un Concorso rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie italiane, un Premio che potesse associare le tante abilità musicali presenti negli ambiti educativi al forte impegno che questo grandissimo artista ha profuso sempre nel tramandare ai bambini e ai ragazzi l’amore per la musica, quale compagna di vita dei giovani e antidoto ai molti mali della società moderna.

In una delle sue ultime testimonianze il maestro Abbado dichiarava: «La musica è necessaria al vivere civile dell’uomo, perché si basa sull’ascolto, che è un elemento imprescindibile, anche se quasi sempre trascurato. La musica è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi può addirittura salvarla»

Il Comitato Nazionale ritiene opportuno e necessario continuare a offrire visibilità e riconoscimenti ufficiali alle attività musicali d’assieme richieste dal bando proponendo per il 2022-2023 la VII edizione del concorso denominato «Premio Abbado - Far musica insieme».

A partire dell’anno scolastico 2016-2017, in considerazione degli scopi condivisi, il Comitato Nazionale per l’Apprendimento aveva proposto il partenariato del «Premio Abbado» col «Premio Abbiati per la scuola», istituito nel 2001, come sezione specifica e autonoma del «Premio della Critica Musicale Franco Abbiati» dall’Associazione Nazionale Critici Musicali.

Edizioni Premio ABBADO - FAR MUSICA INSIEME

22/06/2023 - 09:30