Archivio Storico Comunale – Collana Quaderni d’Archivio

Ufficio: Archivio storico e di deposito
Referente: Valentina Cappellini
Responsabile: Silvia Borsotti
Indirizzo: via Portigiani, 24
E-mail: archivio.storico@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: martedì 8.30-12.30 (su appuntamento); giovedì 8.30-12.30 e 14.30-17.30 (su appuntamento)

Archivio Storico Comunale – Collana Quaderni d’Archivio

Per la consultazione è necessario compilare la domanda di ammissione ed esibire un documento d’identità in corso di validità.

La collana nasce con l’obiettivo di pubblicare gli strumenti per la ricerca e i mezzi di corredo dei fondi dell’Archivio Storico del Comune di Fiesole al fine di far conoscere e di valorizzare il materiale documentario ivi conservato. I volumi della collana sono consultabili, insieme agli altri strumenti di accesso alla documentazione, nella sala studio dell’Archivio.

Ad oggi sono stati pubblicati i seguenti volumi:

1. L’Archivio del Comitato Comunale del PCI di Fiesole, a cura di Maura Borgioli, Firenze, Polistampa, 2005, pp. 116.
  2. L’Archivio del PSI di Fiesole, inventario a cura di Massimiliano Giorgi, Firenze, Polistampa, 2009, pp. 208.
  3. MARIO CANTINI, Le strade di Fiesole, Firenze, Polistampa, 2009, pp. 164.
  4. Il teatro romano va in scena. Documenti per la storia dell’Estate Fiesolana, a cura di Maura Borgioli, Firenze, Polistampa, 2009, pp. 120.
  5. I Verworner a Fiesole. Carte d’archivio, a cura di Maura Borgioli, Firenze, Polistampa, 2012, pp. 112.
  6. Filarmoniche di Fiesole e di Caldine. Musiche e Carte d’archivio, a cura di Maura Borgioli – Stefania Gitto, Firenze, Polistampa, 2013, pp. 128.
  7. L’Archivio della DC di Fiesole, inventario a cura di Alessandra Frontani, Firenze, Polistampa, 2014, pp. 128.
  8. L’Archivio del Comitato di Liberazione Nazionale di Fiesole, inventario a cura di Marta Bonsanti, Firenze, Polistampa, 2014, pp. 152.
  9. Il dissenso negato: fiesolani colpiti da provvedimenti di polizia politica, a cura di Sandro Nannucci, Firenze, Polistampa, 2017, pp. 224.
  10. I combattenti e le guerre del Novecento. Documenti, luoghi e monumenti nella memoria pubblica fiesolana, a cura di Maura Borgioli, Firenze, Polistampa, 2018, pp. 144.