Archivio Storico Comunale – Cartografia storica

Archivio Storico Comunale – Cartografia storica

Ufficio: Archivio storico e di deposito
Referente: Valentina Cappellini
Responsabile: Silvia Borsotti
Indirizzo: via Portigiani, 24
Tel: 055 5961306
E-mail: archivio.storico@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: martedì 8.30-12.30 (su appuntamento); giovedì 8.30-12.30 e 14.30-17.30 (su appuntamento)

Descrizione

Archivio Storico Comunale – Cartografia storica

Documentazione da presentare

Accesso libero senza credenziali

Informazioni

L’Archivio Storico Comunale di Fiesole conserva due pregiati stradari storici relativi al territorio comunale, rispettivamente disegnati nel XVIII e nel XIX secolo, e molte altre mappe e disegni relativi a progetti di lavori pubblici.

Nel 1998, con il significativo supporto della Soprintendenza Archivistica della Toscana, sette comuni fiorentini (Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, San Casciano e Scandicci) realizzarono il progetto denominato ‘Mercatore’ per la consultazione on line della cartografia antica e per la ricerca dei nomi tramite un apposito database che oggi è diventato obsoleto e non adeguato alle moderne esigenze di sicurezza informatica. Tuttavia, grazie alla proficua collaborazione con il sistema SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina), finalmente le mappe antiche tornano a essere disponibili sul portale SDIAF risorse digitali al fine di favorire lo studio e la ricerca da parte di cittadini, studenti, ricercatori ovunque si trovino.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *