Archivio Comunale di Fiesole – Manifesti

Archivio Comunale di Fiesole – Manifesti

Ufficio: Archivio storico e di deposito
Referente: Valentina Cappellini
Responsabile: Silvia Borsotti
Indirizzo: via Portigiani, 24
Tel: 055 5961306
E-mail: archivio.storico@comune.fiesole.fi.it
Orario di apertura: martedì 8.30-12.30 (su appuntamento); giovedì 8.30-12.30 e 14.30-17.30 (su appuntamento)

Descrizione

Archivio Comunale di Fiesole – Manifesti

Documentazione da presentare

Accesso libero senza credenziali

Informazioni

L’Archivio Comunale di Fiesole custodisce una raccolta di manifesti ragguardevole sia per consistenza, 1.686 esemplari dal 1899 al 2004, sia per qualità e varietà. Oltre ai manifesti e alle locandine prodotti dalla stessa amministrazione Comunale (che costituiscono la maggioranza della collezione per un totale di 870 unità), la raccolta si è infatti arricchita – tra il 1998 e il 2002 – di quelli provenienti dagli archivi aggregati dell’Unione comunale del Partito Comunista Italiano e della locale sezione del Partito Socialista Italiano nonché dell’Ente Teatro Romano.
Tra i mezzi usati in passato per la divulgazione pubblica, il manifesto rappresenta forse quello più suggestivo, sia per il forte legame con la città sia per i modelli culturali di riferimento di cui si fa espressione. I numerosi artisti che hanno vissuto a Fiesole nel tempo, alcuni ricoprendo anche incarichi negli organi di governo cittadini, hanno contribuito a mantenere alta la qualità artistica della grafica dei manifesti realizzati in occasione delle innumerevoli iniziative promosse nel corso del XX secolo. Esaurita poi la missione più specificatamente comunicativa, questi manifesti sono diventati importanti testimoni del proprio tempo e, in quanto tali, costituiscono oggi documenti di notevole interesse per la ricostruzione della storia del territorio fiesolano e dei suoi cittadini. Adesso, grazie alla proficua collaborazione con il sistema SDIAF (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina), la collezione di manifesti dell’Archivio Comunale di Fiesole è consultabile sul portale SDIAF risorse digitali.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *