Accesso documentale

Accesso documentale

Indirizzo: Piazza Mino, 24 Fiesole
Tel: 055055
E-mail: PEC: comune.fiesole@postacert.toscana.it

Descrizione

Disciplinato dalla Legge 241/1990 e dal Regolamento in materia di diritto di accesso documentale, accesso civico o ‘semplice’, accesso civico generalizzato adottato con Delibera del Consiglio Comunale n. 58 del 28/09/2017, il diritto di accesso documentale consiste nel diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi da parte dei soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi collettivi o diffusi, che abbiano un interesse, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso

Modalità di richiesta

Il modulo, corredato dal documento di identità del richiedente, può essere inviato per PEC (vedi sopra) o consgnato al protocollo da lu a ve in orario 8.30 - 12.30.

Responsabile del procedimento per l’accesso è il Responsabile del Dipartimento competente a formare e/o a detenere il documento amministrativo oggetto della richiesta di accesso o altro dipendente dallo stesso delegato con apposito provvedimento.
La struttura organizzativa del Comune di Fiesole è disponibile sul sito web.

Requisiti del richiedente

L’istanza può essere presentata da chi ha un “interesse diretto, concreto e attuale”, collegato a una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso; in sede di accesso documentale, non sono tuttavia ammesse richieste finalizzate a un controllo generalizzato dell’attività amministrativa.

Documentazione da presentare

Documento di identità.

Tempi

Il procedimento formale di accesso deve concludersi nel termine di 30 gg. decorrenti dalla data di ricezione della registrazione al protocollo del Comune.

Reclami ricorsi opposizioni

POTERE SOSTITUTIVO:

Individuazione del soggetto titolare ed esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento.

Esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia - Art. 2, comma 9-bis della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i. e D.Lgs. 33/2013.
La nuova disciplina sul procedimento amministrativo ha rafforzato le garanzie dei privati contro l'eventuale ritardo dell'Amministrazione nei procedimenti che li vedono interessati, prevedendo l'esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia del funzionario responsabile.
Con Delibera di G.C. n. 35/2015, disponibile in allegato, il Segretario Generale del Comune è stato individuato quale soggetto titolare del potere sostitutivo, a cui il cittadino può rivolgersi decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento.

Le richieste di intervento sostitutivo possono essere inoltrate, utilizzando il modello disponibile in allegato:
- all’indirizzo di posta certificata: comune.fiesole@postacert.toscana.it
- a mezzo posta all’indirizzo: Comune di Fiesole - Piazza Mino da Fiesole 26 – 50014 Fiesole
- direttamente all’U.R.P.  negli orari di apertura dell'ufficio oppure all’indirizzo di posta elettronica: urp@comune.fiesole.fi.it
- a mezzo fax: al n. 055/59045

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *