Accesso civico generalizzato

Accesso civico generalizzato

Indirizzo: Piazza Mino, 26
Tel: 055055
Fax: 055/59045
E-mail: comune.fiesole@postacert.toscana.it / PEC: comune.fiesole@postacert.toscana.it
Orario di apertura: per appuntamento 055055

Descrizione

Il diritto di accesso civico "generalizzato" riguarda la possibilità di accedere a documenti, informazioni e dati ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare nella sezione Amministrazione trasparente (Art. 5, D. Lgs. 33/2013).

Modalità di richiesta

L’istanza va indirizzata all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti e al Responsabile del Dipartimento di cui l’ufficio fa parte (la struttura organizzativa del Comune di Fiesole è disponibile sul sito web).

È necessario compilare il modulo in allegato secondo le modalità di cui all'art. 29 del Regolamento Comunale in materia:

  • per via telematica (sottoscrizione mediante firma digitale o firma elettronica qualificata; ovvero sottoscrizione dell'istanza con allegata copia di documento di identità; ovvero trasmissione tramite la propria casella di posta elettronica certificata purché le credenziali di accesso alla propria casella siano state rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio);
  • a mezzo posta, fax o direttamente presso il protocollo generale del Comune, allegando copia di documento di identità salvo che la richiesta non sia sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto al ricevimento che provvede all'identificazione.

La richiesta deve consentire all’amministrazione di individuare il dato, il documento o l'informazione; sono pertanto ritenute inammissibili richieste generiche.

Requisiti del richiedente

La legittimazione a esercitare il diritto di accesso "generalizzato" è riconosciuta a chiunque, a prescindere da un particolare requisito di qualificazione.

Documentazione da presentare

Documento di identità.

Tempi

Il procedimento di accesso generalizzato deve concludersi con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 gg. (art. 5, comma 6, del decreto trasparenza) dalla presentazione dell’istanza con la comunicazione del relativo esito al richiedente e agli eventuali soggetti controinteressati.
Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza ai controinteressati durante il tempo stabilito dalla norma per consentire agli stessi di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).

Reclami ricorsi opposizioni

Avverso il diniego o la mancata risposta i richiedenti, ovvero i controinteressati nel caso di accoglimento della richiesta, possono presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (art. 38 dell'allegato Regolamento Comunale in materia).

Avverso la decisione del Responsabile del procedimento, ovvero del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza nel caso di richiesta di riesame, il richiedente, ovvero il controinteressato nei casi di accoglimento della richiesta, possono proporre ricorso al TAR o, in alternativa, al Difensore Civico Regionale ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 116 del C.P.A. - D. Lgs. n. 104/2010 (art. 39 dell'allegato Regolamento Comunale in materia).

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *