Accesso civico semplice

Accesso civico semplice

Ufficio: Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza
Responsabile: Dott. Rocco Cassano - segretario comunale
Indirizzo: Piazza Mino, 26
Tel: 055055
Fax: 055/59045
E-mail: segreteria.generale@comune.fiesole.fi.it / PEC: comune.fiesole@postacert.toscana.it
Orario di apertura: per appuntamento 055055

Descrizione

Il diritto all'accesso civico "semplice" riguarda la possibilità di accedere a documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria (articolo 5, comma 1, d. lgs. n. 33/2013)

Modalità di richiesta

La richiesta deve essere indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza e all'URP, compilando il modulo in allegato, ed è trasmessa secondo le modalità di cui all'art. 24 dell'allegato Regolamento Comunale in materia:

  • per via telematica (sottoscrizione mediante firma digitale o firma elettronica qualificata; ovvero sottoscrizione dell'istanza con allegata copia di documento di identità; ovvero trasmissione tramite la propria casella di posta elettronica certificata purché le credenziali di accesso alla propria casella siano state rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio);
  • a mezzo posta, fax o direttamente presso il protocollo generale del Comune, allegando copia di documento di identità salvo che la richiesta non sia sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto al ricevimento che provvede all'identificazione.

Requisiti del richiedente

Chiunque può richiedere di accedere a documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito web istituzionale del Comune nei casi di omessa o parziale pubblicazione degli stessi.

Documentazione da presentare

Documento di identità.

Tempi

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza dispone la comunicazione di documenti, dati e/o informazioni del richiedente entro 30 gg. dalla presentazione della domanda.

Reclami ricorsi opposizioni

Avverso la decisione del Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al TAR o, in alternativa, al Difensore Civico Regionale ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 116 del C.P.A. - D. Lgs. n. 104/2010 (art. 26 dell'allegato Regolamento Comunale in materia)

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *