Vivaio delle Idee
Dettagli
15 Luglio 2025
2 minuti

Descrizione
È online il Vivaio delle Idee, il nuovo spazio digitale partecipativo promosso dal Comune di Fiesole nell’ambito della Candidatura a Capitale italiana della cultura 2028.
Il Vivaio delle Idee nasce con l’obiettivo di accogliere e valorizzare le proposte, i progetti e le riflessioni delle cittadine e dei cittadini, delle associazioni, delle istituzioni e delle realtà culturali del territorio fiesolano, metropolitano e regionale. Come in un vero vivaio, ogni contributo rappresenta un seme prezioso: un’idea capace di germogliare e contribuire a disegnare una visione condivisa per il futuro culturale del territorio.
All’interno del sito – accessibile all’indirizzo www.vivaiodelleidee.it – è possibile inviare una breve sintesi della propria idea o proposta culturale. Tutti i contributi saranno pubblicati in forma anonima e resi visibili a tutte e tutti. Inoltre, ogni contenuto potrà essere apprezzato con un “mi piace”, permettendo così alla comunità di esprimere il proprio sostegno e di contribuire in maniera attiva al processo di selezione e valorizzazione delle proposte più significative.
Il Vivaio rappresenta un tassello fondamentale del più ampiopercorso partecipativo che accompagna la Candidatura di Fiesole a Capitale italiana della cultura 2028. Dopo i numerosi incontri,scambi e momenti di riflessione condivisi sino ad oggi, lo spazio digitale si propone come un ambiente aperto, dinamico e accessibile, pensato per estendere ulteriormente la partecipazione e rafforzare il legame tra cittadinanza e progettualità culturale.
Tutti i contributi raccolti saranno letti, analizzati e considerati nell’elaborazione del Dossier di Candidatura da parte del Coordinatore scientifico, Paolo Verri, in stretto dialogo con l’Amministrazione Comunale.Le idee condivise offriranno un’importante base di ispirazione per delineare i futuri scenari culturali della città.
L’iniziativa si inserisce all’interno del percorso partecipativo promosso dal Comune di Fiesole, grazie al sostegno dell’Autorità regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione, e si configura come una nuova occasione per rendere la comunità protagonista nellacostruzione di Fiesole Toscana 2028.
Il Comune invita tutte le persone interessate a prendere parte a questa nuova fase di condivisione, contribuendo attivamente con il proprio sguardo, le proprie idee e il proprio impegno per una cultura condivisa.
Per partecipare e inviare la propria proposta è sufficiente collegarsi al sito: www.vivaiodelleidee.it
