Nell’ambito del progetto “Dell’importanza della vita di tutti, sempre”, finanziato dalla Regione Toscana, il Comune di Fiesole organizza un incontro pubblico dal titolo “Verità e Giustizia, dal Granduca Leopoldo alla nostra Costituzione”, dedicato ai principi di civiltà giuridica e ai valori della dignità umana che hanno attraversato i secoli, dal Codice Leopoldino alla Carta costituzionale italiana.
L’appuntamento è fissato per lunedì 27 ottobre alle ore 18.00, presso la Sala del Basolato in Piazza Mino 24 a Fiesole. Il programma prevede i saluti istituzionali, la consegna della Costituzione ai neo-maggiorenni e la lezione di storia del prof. Matteo Albanese, storico contemporaneo, che approfondirà il legame ideale tra le riforme di Pietro Leopoldo e i principi fondativi della nostra Repubblica.
L’incontro si inserisce tra le attività del progetto educativo promosso in collaborazione con Teatro Solare APS e l’Istituto Comprensivo Ernesto Balducci, che prevede anche laboratori espressivi nelle scuole del territorio dedicati ai temi della cooperazione, del rispetto e della legalità. Un’occasione per ricordare la grande eredità civile di Pietro Leopoldo e per trasmettere alle nuove generazioni i valori della libertà, della giustizia e della dignità umana su cui si fonda la nostra Costituzione.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.