I report degli incontri pubblici sulla candidatura
Dettagli
27 Giugno 2025
2 minuti

Descrizione
In questa pagina i report di sintesi degli incontri pubblici del percorso partecipativo per la costruzione del Dossier di candidatura a Capitale italiana della cultura 2028.
L’incontro Coltivare Idee, interno alla seconda fase del processo partecipativo, si è svolto venerdì 6 giugno, presso la Badia Fiesolana a San Domenico, Fiesole, e ha visto la partecipazione di circa 90 persone. L’incontro di natura progettuale ha segnato un passaggio fondamentale del percorso partecipativo: un momento in cui i desideri seminati nel primo incontro pubblico Seminare Desideri hanno iniziato a prendere forma in idee e progetti, nutrendosi del confronto, della creatività e dell’intelligenza collettiva.
Seminare Desideri ha rappresentato un momento inaugurale del percorso, pensato per attivare un ascolto diffuso del territorio comunale, metropolitano e regionale. Si è svolto durante l’intera giornata di sabato 10 maggio in tre aree strategiche del Comune di Fiesole, ovvero Compiobbi (Valle dell’Arno), Caldine (Valle del Mugnone) e Fiesole, e ha visto la partecipazione di circa 150 persone, tra cittadine e cittadini, associazioni, istituzioni, operatori culturali e realtà sociali ed economiche. Obiettivo dell’incontro è stato quello di ricostruire una fotografia attuale del territorio, da cui partire per immaginare desideri, sogni e aspirazioni per una Fiesole futura.
INCONTRO CON GLI OPERATORI COMMERCIALI
Report dell’incontro con gli operatori commerciali del territorio.
INCONTRO CON GLI OPERATORI CULTURALI
Report sintesi di quanto emerso dall’incontro di presentazione del percorso di Candidatura della Città di Fiesole a Capitale italiana delle cultura 2028, riservato agli operatori e stakeholders culturali del territorio.