Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Andiamo In Scena! Sabato 13 dicembre l’evento conclusivo del progetto InScena a Compiobbi

Dettagli

Descrizione breve
Il progetto InScena promosso dal Comune di Fiesole e realizzata da Teatro Solare e Coop21, con il contributo della Regione Toscana, nasce per rendere Compiobbi accogliente, sicura, vivibile.
Data:

10 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
banner Inscena
banner Inscena

Descrizione

Il Comune di Fiesole presenta l’evento conclusivo del progetto “InScena – un cantiere animato per Compiobbi”, iniziativa che punta a rivitalizzare la frazione di Compiobbi coinvolgendo in particolare i giovani tra gli 11 e i 26 anni. 

Attraverso attività artistiche e partecipative, il progetto promuove il protagonismo giovanile, favorisce la collaborazione tra generazioni e contribuisce a rendere gli spazi pubblici più vivi, sicuri e accoglienti, contrastando isolamento sociale e degrado urbano.

Il progetto è realizzato da Teatro Solare e Coop21, con il contributo della Regione Toscana, nell’ambito del bando cofinanziato dall’Unione Europea – PR FSE+ 2021-2027, Priorità 3 “Inclusione Sociale”.

L’appuntamento finale che segnerà il termine del progetto è fissato per sabato 13 dicembre, con un programma ricco di attività rivolte alla cittadinanza e, in particolare, ai giovani della Valle dell’Arno e di Fiesole.

Programma della giornata

Ore 15.00 – Campino adiacente alla scuola di Compiobbi
 Avvio delle attività con laboratori creativi aperti a tutte e tutti, a cura di:
             James Vega, artista;
             Maestro Michele Andriola, laboratorio di percussioni;
             Elena Martongelli ed Eva Dettori, scenografe del Teatro Solare, che condurranno la realizzazione di un grande mosaico collettivo di autoritratti.

Ore 17.00 – Corteo musicale
I partecipanti saranno guidati da un corteo di tamburi suonati da ragazze e ragazzi lungo via Aretina, attraverso piazza Mazzini, fino a piazza Etrusca.

Ore 18.00 – Piazza Etrusca: spettacolo teatrale “Clorinda e i Corvi”
Il laboratorio teatrale di ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni presenterà una performance con pupazzi giganti costruiti e animati dagli stessi giovani. Lo spettacolo affronta il tema delle paure adolescenziali attraverso una narrazione simbolica che mette in scena il contrasto tra bene e male.

Al termine, la Misericordia di Compiobbi offrirà una cioccolata calda a tutti i presenti.

Ore 19.00 – Biblioteca Comunale di Compiobbi
Un gruppo di studenti universitari di Compiobbi presenterà il progetto per la realizzazione di una sala studio all’interno dell’ex Centro Incontri, pensata per rispondere alle esigenze di studenti e giovani cittadini.

Ore 21.00 – Biblioteca Comunale di Compiobbi
La giornata si chiuderà con la proiezione di un film dedicato agli studenti delle scuole superiori.

 

Galleria di immagini
Ultimo aggiornamento:

10/12/2025, 13:34