Un sabato dedicato alla grande letteratura e alla storia: il 30 maggio a Fiesole doppio appuntamento con Riccardo Nencini e Pierluigi Bacci
Dettagli
22 Maggio 2026
2 minuti

Descrizione
FIESOLE (FI) – Sabato 30 maggio 2026 sarà una giornata di grande rilievo culturale per la Città di Fiesole, che si appresta a ospitare la presentazione di due importanti opere letterarie. Due appuntamenti distinti che accompagneranno i cittadini e gli appassionati dalla mattina fino alla sera, offrendo occasioni di profonda riflessione storica e letteraria.
Si comincia la mattina con il ritratto intimo e potente di una delle giornaliste italiane più celebri nel mondo, per poi proseguire nel pomeriggio con un avvincente noir storico interamente ambientato sul territorio fiesolano alle soglie della Seconda Guerra Mondiale.
Ore 11:00 – "Mai stanca di vivere. Passioni e tumulti di Oriana Fallaci" di Riccardo Nencini
Il primo appuntamento della giornata si terrà nella suggestiva cornice della Terrazza antistante il Museo Archeologico. L’autore Riccardo Nencini presenterà il suo nuovo volume edito da Mondadori, un’opera che esplora con sensibilità e rigore le passioni, le battaglie e la complessa personalità di Oriana Fallaci.
QUANDO: Sabato 30 Maggio, ore 11:00
DOVE: Terrazza antistante il Museo Archeologico (Largo Fernando Farulli, 1 – Fiesole) (In caso di maltempo la presentazione si terrà presso la Sala del Basolato, Piazza Mino)
Interverranno:
Cristina Scaletti – Sindaco di Fiesole
Francesco Sottili – Assessore del Comune di Fiesole
Francesco Selvi – Giornalista
Riccardo Nencini - Autore
Ore 18:00 – "La panchina dell'inglese. Fiesole 1939" di Pierluigi Bacci
Il programma culturale prosegue nel pomeriggio presso la Sala del Basolato, dove gli organi di informazione e la cittadinanza sono invitati alla presentazione ufficiale della nuova opera di Pierluigi Bacci, edita da Mauro Pagliai Editore. Il romanzo è un coinvolgente noir storico che trae linfa e suggestioni proprio dalle atmosfere e dalle vicende del territorio di Fiesole in un anno cruciale della storia novecentesca.
QUANDO: Sabato 30 Maggio, ore 18:00
DOVE: Comune di Fiesole – Sala del Basolato (Piazza Mino, 26)
Interverranno:
Cristina Scaletti – Sindaco di Fiesole
Fulvio Paloscia – Giornalista di La Repubblica
Antonio Pagliai – Editore
Pierluigi Bacci - Autore
Al termine di questo secondo incontro, lo scrittore e i relatori rimarranno a disposizione dei colleghi della stampa per interviste, approfondimenti e dichiarazioni dedicate.
La cittadinanza e gli organi di informazione sono invitati a partecipare.



