Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Si alza il sipario su “Natale a Fiesole – Dialoghi tra terra e cielo”: il programma di domenica 7 e lunedì 8 dicembre

Dettagli

Descrizione breve
Per due giorni nel centro di Fiesole un “Mercato d’Autore”, musica, eventi itineranti, laboratori e l’ingresso libero nei musei. Attivo un servizio navetta gratuito dai parcheggi di Caldine e dall’Istituto Universitario Europeo.
Data:

4 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

4 minuti

Image
natale ok
natale ok

Descrizione

Fiesole accoglie la prima edizione di “Natale a Fiesole – Dialoghi tra terra e cielo”, due giornate di festa con il Mercato d’Autore che si svolgerà nel centro città domenica 7 e lunedì 8 dicembre: stand ed eventi che uniscono arte, artigianato, musica e creatività per celebrare le Feste, ma anche la bellezza e l’identità culturale della città nell’ambito della candidatura di Fiesole a Capitale Italiana della Cultura 2028. Saranno oltre 20 gli artigiani selezionati provenienti da tutta Italia, pronti a esporre oggetti d’arte, bijoux, decorazioni, accessori, capi d’abbigliamento, raccontando le loro storie di passione, originalità e sapienza artigiana. Il mercato sarà aperto a ingresso libero domenica 7 dicembre dalle 11.30 alle 20.00 e lunedì 8 dicembre dalle 10.00 alle 20.00.

 

Ad arricchire l’atmosfera natalizia ci sarà la musica dei giovani interpreti della Scuola di Musica di Fiesole, laboratori per grandi e piccini e una serie di spettacoli itineranti per le vie, in piazza Mino e piazza Garibaldi, offrendo un’esperienza coinvolgente per tutte le età.

 

I Musei di Fiesole saranno aperti per le due giornate ad ingresso gratuito per tutti con questi orari: Museo Civico Archeologico e Museo Bandini dalle 10.00 alle 18.00; Area archeologica dalle 10.00 alle 16.00. Tra le opere che si possono ammirare al Museo Bandini è esposta l'opera video del duo Federico Tiezzi e Sandro Lombardi “Ritratto di Beato Angelico” realizzata nell'ambito della grande mostra fiorentina dedicata al grande artista.

 

Da domenica 7 dicembre e fino all’Epifania, Fiesole sarà avvolta da calde luci natalizie progettate appositamente per queste festività: festoni a forma di pentagramma, alberi costellati da migliaia di piccole luci, catene di perle luminose e una grande sfera scintillante. L’atmosfera sarà completata da tre alberi di Natale che si ergeranno rispettivamente in piazza Mino a Fiesole, in piazza dei Mezzadri a Caldine e in piazza Etrusca a Compiobbi.

Di seguito il programma dettagliato degli eventi.

 

Domenica 7 dicembre 2025

Ore 11.30
Inaugurazione ufficiale dell’evento con il taglio del nastro in Piazza Mino insieme al Sindaco di Fiesole, Cristina Scaletti.

Ore 11.45 – 15.00
Laboratorio creativo gratuito “Decorazione di Natale”
A cura di Barbara Becarelli di NeroFiore.
Spazio Lab., Basolato del Palazzo comunale.
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp: 339 6862041

Ore 12.00 – 20.00
Mercato d’Autore realizzato per Fiesole, con artigiani selezionati da tutta Italia. Fantasia e creatività si esprimono grazie a mani sapienti in opere uniche.

Ore 14.00
Spettacolo itinerante dell’artista di strada Marco Fornasa.

Ore 15.00 – 18.30
Laboratorio gratuito “Ceramica” con Eva Munarin.
Spazio Lab., Basolato del Palazzo comunale.
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp: 339 3600116

Ore 17.00
Accensione tradizionale dell’Albero di Natale con il Sindaco Cristina Scaletti e il Coro dell’Orchestra delle Piagge della Scuola di Musica di Fiesole, direttrice Luna Michele.

 

Lunedì 8 dicembre 2025

Ore 10.00 – 20.00
Riapertura del Mercato d’Autore.

Ore 11.00 – 14.30
Laboratorio creativo gratuito “Decorazione di Natale” con Barbara Becarelli di NeroFiore.
Spazio Lab, Sala del Basolato del Palazzo comunale.
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp: 339 6862041

Ore 14.30
Spettacolo itinerante a cura dell’Accademia Creativa: un crescendo di emozioni per grandi e bambini. Figure che danzano, volano e stupiscono, creando un’atmosfera natalizia unica.

Ore 15.00 – 17.00
Laboratorio creativo gratuito “Modellazione a mano della ceramica” con Pascale Jabain.
Spazio Lab., Associazione culturale CoBALTO, via Portigiani 4.
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp: 333 8573944

Ore 15.00 – 16.00
Laboratorio gratuito per bambini dai sei anni “Crea Giocando”, a cura della Cartoleria Magie in collaborazione con la Zucca Magica.
Piazza Garibaldi 27.
Prenotazione obbligatoria: 3493133729.

Ore 16.00 – 16.30
Concerto del Coro Escursioni Armoniche, Scuola di Musica di Fiesole, direttrice Chiara Quattrini.

 

Come arrivare e modifiche alla viabilità

Per le due giornate si consiglia di utilizzare la linea di servizio pubblico di Autolinee Toscane (bus numero 7), con capolinea in piazza della Libertà – Porta San Gallo a Firenze e arrivo in piazza Mino.


Per chi sceglie l’auto, saranno disponibili parcheggi e servizi navetta gratuiti con partenza ogni 20 minuti dalle ore 11, ultima corsa di ritorno alle 21. 

Domenica 7 dicembre:

Parcheggio dell’Istituto Universitario Europeo (ingresso via dei Roccettini 11, raggiungibile da via Bolognese o via Faentina), partenza navetta all’ingresso. Il parcheggio è presidiato, in caso in cui il cancello sia chiuso suonare il campanello. 

Parcheggio in piazza dei Mezzadri a Caldine (partenza navetta davanti alla fermata 21 di Autolinee Toscane).


Lunedì 8 dicembre: sarà disponibile il parcheggio di Caldine con partenza della navetta in piazza dei Mezzadri.

 

Per quanto riguarda la viabilità, domenica 7 e lunedì 8 dicembre, dalle 8.00 alle 20.00 è istituito il divieto di sosta in piazza Garibaldi e in via Gramsci su ambo i lati. In più c’è il divieto di sosta per due stalli in via Portigiani davanti al civico 9. Saranno chiuse al traffico veicolare in entrambe le giornate dalle 13.00 alle 20.00 Piazza Mino, piazza Garibaldi, via Gramsci e via Matteotti. Le strade alternative sono: verso Borgunto da via Verdi e via Montececeri; viceversa chi proviene da Borgunto direzione Piazza Mino all’altezza dell’intersezione di via Matteotti con via del Bargellino trova l’obbligo di svolta a destra.

Galleria di immagini
Ultimo aggiornamento:

06/12/2025, 15:55