Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Chiusura Via San Iacopo al Girone. Messa in sicurezza della strada e nuova fognatura, questo l’obiettivo del Comune

Dettagli

Descrizione breve
Dallo scorso mese di giugno, l’Amministrazione comunale di Fiesole è stata costretta a chiudere al transito veicolare via San Iacopo, in località Girone, in corrispondenza dell’intersezione con via Campati, a causa della precaria stabilità della strada. Questo a causa di un cedimento strutturale importante all’interno del fosso tombato.
Data:

24 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
strada chiusa
strada chiusa

Descrizione


Dallo scorso mese di giugno, l’Amministrazione comunale di Fiesole è stata costretta a chiudere al transito veicolare via San Iacopo, in località Girone, in corrispondenza dell’intersezione con via Campati, a causa della precaria stabilità della strada. La strada passa sopra il Fosso dei Campati il cui tombamento inizia in via di Campati, passa sotto la ferrovia, la via Aretina e l’abitato di Girone, fino a confluire nell’Arno, nei giardini di via delle Gualchiere.
Nel tratto oggi chiuso al transito, la volta del fosso tombato sta avendo un grave cedimento, alcune pietre sono cadute e anche nella strada si è creata un’importante e pericolosa fessura.

Quello che da un’osservazione superficiale potrebbe apparire come un piccolo avvallamento della strada in realtà è un cedimento strutturale importante che richiede soluzioni complesse, come emerso dalle indagini effettuate all’interno del fosso tombato.

La decisione di chiudere la strada ha inevitabilmente causato disagi ai residenti della zona, ma è stata una misura necessaria poiché lo stato della strada è grave e comporta seri rischi per il transito dei veicoli.

Per questo motivo il Comune, come soluzione immediata, ha aperto al traffico veicolare il percorso pedonale posto dietro la vecchia chiesetta di San Iacopo e subito ha iniziato le procedure utili alla realizzazione di un progetto che consenta di mettere in sicurezza e riaprire la strada quanto prima.

Tuttavia, poiché Publiacqua ha pianificato la realizzazione di una nuova fognatura per l’abitato del Girone, il Comune ha ritenuto sin da subito utile collaborare con il soggetto gestore del servizio idrico per studiare una soluzione condivisa che consenta di ripristinare il solaio del fosso tombato e di permettere il passaggio delle tubazioni della nuova fognatura, coordinando gli interventi.

Realizzare i lavori congiuntamente consentirà di ridurre i disagi ai cittadini e agli studenti della scuola secondaria di primo grado di via Montegirone.

Non ci sono ancora certezze sulle tempistiche dei lavori, ma l’Amministrazione comunale crede fermamente che la corretta ed efficiente collaborazione tra il Comune e Publiacqua possa consentire di risolvere in modo più rapido le problematiche di via di San Iacopo. Non appena ci saranno ulteriori sviluppi, l’Amministrazione procederà ad informare la cittadinanza delle iniziative che verranno messe in campo.

Galleria di immagini
Ultimo aggiornamento:

30/10/2025, 11:08