Iscrizione nelle liste elettorali per l'elezione di Sindaco e Consiglio Comunale (cittadini U.E.)

In vista dell'elezione di Sindaco e Consiglio Comunale i cittadini degli altri Paesi dell'U.E. potranno votare in Italia facendo richiesta entro il 30/4

Data:

07 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Immagine urna

In occasione delle prossime consultazioni per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, anche i cittadini appartenenti agli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare nel Comune di residenza anagrafica presentando apposita domanda entro il 30 aprile 2024.
La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio Elettorale comunale, anche per fax o via telematica, allegando la copia non autenticata di un documento di identità, entro il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
Potranno presentare domanda i cittadini appartenenti ai seguenti Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, del nome e del luogo di nascita, dovranno essere espressamente dichiarate:
- la cittadinanza;
- l’attuale residenza, nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
- la richiesta di iscrizione all’anagrafe della popolazione residente del Comune, sempreché non siano già iscritti;
- la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Il Comune comunicherà tempestivamente agli interessati l’esito delle domanda. In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L’iscrizione alle liste elettorali aggiunte, consentirà ai cittadini dell’Unione Europea, oltre al diritto di voto, l’eleggibilità a Consigliere e l’eventuale nomina a componente della Giunta del Comune, con l’esclusione delle cariche di Sindaco e Vice Sindaco.

06/03/2024 - 13:52