La Città di Fiesole è lieta di ospitare un importante momento di confronto dedicato al ruolo della scuola come presidio civico aperto alla comunità. L’appuntamento, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo E. Balducci insieme al Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, è fissato per giovedì 4 giugno, dalle ore 17.00 alle 20.30, presso l’omonima scuola sita in via del Pelagaccio 1.
L’iniziativa, dal titolo “Borgunto - Fiesole città educante”, propone un’occasione di partecipazione attiva rivolta a bambini, famiglie e cittadini, chiamati a contribuire alla costruzione dell’offerta formativa della nuova scuola attraverso laboratori, esperienze e momenti di confronto.
Il ricco repertorio di attività laboratoriali, mostre, concerti, letture e visite guidate è valorizzato dalla straordinaria partecipazione dei più autorevoli soggetti del territorio, tra cui: IC E. Balducci, European University Institute, Scuola di Musica di Fiesole, Fondazione Michelucci, Fondazione E. Balducci, Fondazione Primo Conti, Musei di Fiesole, Biblioteca comunale, Teatro Solare e PMV Volley.
L’obiettivo è quello di rafforzare il legame tra scuola e territorio, promuovendo una visione condivisa della scuola come spazio aperto, inclusivo e generativo di relazioni, capace di attivare energie e collaborazioni tra le realtà locali.
«Vogliamo costruire una scuola sempre più aperta e radicata nella comunità – dichiara il Sindaco Cristina Scaletti – capace di diventare un luogo di incontro, di crescita e di partecipazione. Questo appuntamento rappresenta un passaggio importante perché mette al centro i cittadini, le famiglie e i ragazzi, chiamandoli a contribuire in prima persona a immaginare il futuro della nostra città».
Il programma prevede ben 8 Aree di attività partecipativa, fra cui: la scuola-città; la scuola per la Musica come bene comune; il territorio che si “gusta” a scuola; la città che si legge a scuola; la città-scuola planetaria; Sport Urbanism e infine la scuola sconfinata.
Nell’occasione verrà presentato anche il nuovo logo di Istituto. Sarà attivo un servizio di navetta gratuita dal parcheggio di via degli Artigiani, con partenze ogni 15 minuti. L’incontro si concluderà con un momento conviviale. La cittadinanza è vivamente invitata a partecipare.