Con deliberazione del consiglio comunale n. 116 del 16.12.2025 è stato approvato il Regolamento per l'edilizia residenziale con finalità sociali (E.R.S.).
Il piano operativo vigente, al fine di favorire l’accesso all’abitazione per le categorie sociali maggiormente disagiate prevede edilizia residenziale sociale (ERS) come quota percentuale delle quantità di edilizia residenziale nelle aree di trasformazione soggette a piano urbanistico attuativo (TR), nelle aree soggette a progetto unitario convenzionato (PUC - art. 121 L.R. 65/2014) e in quelle di riqualificazione soggette allo strumento urbanistico attuativo del piano di recupero (RQ).
Il Regolamento per l’edilizia residenziale con finalità sociali (E.R.S.) determina i criteri per la monetizzazione nei casi ammessi dal piano operativo e definisce l’assegnazione e la gestione degli alloggi ERS demandandola agli operatori privati secondo i requisiti e le modalità di assegnazione stabiliti nel regolamento, fatta salva la facoltà di controllo da parte del Comune di Fiesole, oltre alla destinazione dei proventi della monetizzazione introitati dall’Amministrazione comunale.
