Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Visite ai Giardini delle Ville fiesolane

.

Giovedì 15 maggio alla scoperta di Villa Schifanoia, sede dell'EUI, la Villa quattrocentesca dove si sarebbe rifugiata la compagnia di giovani che con i loro racconti dette vita al Decameron di Giovanni Boccaccio e dove abitò lo scrittore francese Alexandre Dumas
Image
Villa Schifanoia (photo www.fiesoleforyou.it)
Villa Schifanoia (photo www.fiesoleforyou.it)

Cos'è

Dal mese di maggio riprendono le “Visite ai Giardini delle Ville Fiesolane”, una iniziativa che permette di ammirare e passeggiare all’interno di giardini solitamente chiusi al pubblico ma aperti in queste particolari occasioni. Luoghi che rappresentano uno splendido esempio tra arte e natura, tra scenografia e botanica. 
Il tutto all’insegna della creatività umana che ha disegnato in questi giardini i tratti di una storia unica che parte dal Medioevo fino ai nostri giorni.

La prima data è giovedì 8 maggio, alle ore 16 quando sarà in programma la visita all’Archivio Porcinai
Il 15 maggio visita ai giardini di Villa Schifanoia, il 22 a Villa Peyron e il 29 a Villa La Torraccia
A giugno in programma la visita a Villa Il Martello il 5, Villa Medici il 12, Villa Montececeri il 19 e il 26 a Villa Roseto. 
A settembre il 4 Villa Medici, l’11 Villa Peyron, il 18 Villa il Roseto e il 25 Villa Montececeri.

Nel mese di ottobre sono previste 4 visite: il 2 a Villa Schifanoia, nel Parco della Rimembranza il 9,
mercoledì 15 a Villa I Tatti e infine il 23 a Villa La Torraccia. 

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fiesole con la collaborazione dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio). 

A chi è rivolto

Tutte le visite sono di giovedì alle ore 16.00. I visitatori saranno accompagnati da un architetto paesaggista dell’AIAPP che spiegherà loro i segreti, la storia e le caratteristiche dei luoghi. 
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero: 055.055 il lunedì antecedente la visita dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

 

2025
15
Mag
16:00 - Inizio evento
2025
15
Mag
18:00 - Fine evento

Costo

Il costo del biglietto è di 5,00 euro per gli adulti e 3,00 euro ridotto per i ragazzi dai 7 ai 18 anni, gratuito per i bambini fino a 6 anni. 

Ultimo aggiornamento:

09/05/2025, 11:08