Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Ve li raccontiamo noi! I Musei visti dai più piccoli!

Partono le visite guidate ai Musei di Fiesole dopo la fase formativa di "Ve li raccontiamo noi! I Musei visti dai più piccoli!"

Sabato 31 gennaio appuntamento per le ragazze e i ragazzi delle medie, per una corsa contro il tempo per attraversare le sale del Museo Archeologico a colpi di enigmi, cercare indizi nascosti fra gli antichi reperti, risolvere indovinelli e rompicapi.
Image
Bambini 2026
Bambini 2026

Cos'è

Il progetto, giunto alla terza edizione, è dedicato ai bambini e realizzato insieme ai musei partner della Rete Museale Tematica Musei di Tutti. 
Quest’anno il progetto presenta una grande novità: oltre ai bambini della Scuola Primaria, anche un gruppo di ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado ha ideato e organizzato un'attività innovativa e originale, tutta da scoprire!

 

Nelle ultime settimane bambini e ragazzi hanno esplorato il Museo Civico Archeologico familiarizzando con gli spazi e con i reperti in esso conservati. Ora sono pronti per farli conoscere ai loro coetanei attraverso visite guidate e giochi, preparati e condotti direttamente da loro: le loro voci, tra curiosità e riflessioni, guideranno i partecipanti tra gli antichi manufatti, per scoprire insieme i tesori raccolti nelle sue sale.

Un’esperienza pensata proprio per i bambini e per i ragazzi, che valorizza il loro sguardo, e si inserisce nel percorso di candidatura di Fiesole a Capitale Italiana della Cultura 2028.

 

Di seguito il calendario delle attività:

 

Tra Natura e Artificio

(per bambini 6 -11 anni)

Una nuova visita guidata, organizzata dai bambini della Scuola Primaria, che illustra il rapporto dell’Uomo con la Natura, mostrando come gli artisti dell’Antichità abbiano saputo utilizzare materiali ed elementi disponibili per creare manufatti utili alla vita di tutti i giorni, e come si siano ispirati anche alle piante e agli animali che li circondavano per riprodurre la realtà e creare anche forme nuove e fantastiche!

 

Sabato 17 gennaio, h. 11.00

Sabato 14 febbraio, h. 11.00

Sabato 14 marzo, h. 11.00

Sabato 11 aprile, h. 11.00

 

Escape Museum! 

(per ragazzi 11-13 anni)

Una corsa contro il tempo per attraversare le sale del Museo Archeologico a colpi di enigmi, cercare indizi nascosti fra gli antichi reperti, risolvere indovinelli e rompicapi, immersi in un ambiente esclusivamente dedicato ai ragazzi. L’evento, realizzato dai ragazzi delle Scuole Medie, verrà ripetuto con orario pomeridiano e serale, secondo il seguente calendario:

Sabato 31 gennaio, h. 15.00

Sabato 28 febbraio, h. 15.00

Sabato 28 marzo, h. 20.30

Sabato 18 aprile, h. 20.30

 

Informazioni generali

Le visite guidate sono gratuite con prenotazione obbligatoria ed hanno una durata di ca. 1 ora.

Ritrovo presso la Biglietteria dei Musei di Fiesole, in Largo Fernando Farulli, 1. 

Le visite sono rivolte a bambini tra i 7 e i 10 anni e i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. 

I bambini e i ragazzi prenotati svolgeranno la visita in autonomia, accompagnati dagli educatori museali.

Non è prevista la presenza dei genitori durante lo svolgimento dell’attività. 

 

I genitori dei partecipanti potranno visitare autonomamente i musei con ingresso gratuito.

Per informazioni e prenotazioni: info@firenzefiesolemusei.net

 

Per il calendario completo delle visite guidate negli altri musei che partecipano al progetto, visita il sito Rete Musei di Tutti.

A chi è rivolto

Bambine e bambini dai 7 ai 10 anni
Ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni 

2026
31
Gen
15:00 - Inizio evento
2026
31
Gen
17:00 - Fine evento

Costo

Visite con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria

Ultimo aggiornamento:

26/01/2026, 10:58