
Cos'è
"Abitare l’ecosistema digitale": corso organizzato dall’Università degli Studi di Firenze nell’ambito del progetto ForGlobe, che fornirà degli strumenti per muoversi con più sicurezza all’interno del mondo dell’informazione digitale.
Il progetto ‘ForGlobe’ prevede l’organizzazione di corsi di formazione gratuiti sui temi del digitale, per i prossimi 2 anni, nelle biblioteche dei 17 comuni aderenti allo Sdiaf (Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina), tra cui il Comune di Fiesole.
Il progetto vede coinvolti la Regione Toscana, che mette a disposizione fondi Sociali Europei Plus (FSE+), il Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (Sdiaf), che si è occupato della progettazione e che gestirà le risorse. I 17 comuni della Rete SDIAF ospiteranno all’interno delle loro biblioteche e archivi comunali i percorsi formativi.
Sono previsti alcuni percorsi dedicati a persone straniere con passato migratorio, percorsi dedicati a persone con disabilità e/o ai loro familiari, operatori sociali, caregiver e percorsi formativi di interesse più specifico per bibliotecari, archivisti, insegnanti, pedagogisti, operatori sociali.
La descrizione del progetto, i dettagli dei singoli corsi e le modalità di preiscrizione sono sulla pagina web https://forglobe.eu/
A chi è rivolto
I percorsi formativi si rivolgono a tutta la popolazione maggiorenne del territorio SDIAF.
Luogo
Biblioteca Comunale Ivano Tognarini
via Sermei, 1 - 50014 fiesole
Costo
Corsi gratuiti ma iscrizione obbligatoria
