
Cos'è
Tornano le visite guidate condotte dai mediatori e dalle mediatrici di Amir – Alleanze, musei, incontri e relazioni, un progetto avviato nel settembre 2018 e curato da Stazione Utopia e Rete museale tematica Musei di Tutti, finalizzato a proporre attività di mediazione culturale condotte da cittadini e cittadine con passato migratorio, nello spirito di dialogo che caratterizzata tutto il percorso di candidatura di Fiesole a Capitale Italiana della Cultura 2028.
Tra ottobre e novembre, i Musei di Fiesole ospiteranno un programma di incontri dedicati alla scoperta del patrimonio attraverso le voci e le narrazioni di persone provenienti da paesi e culture diverse. Le visite offriranno l’occasione di rileggere opere, reperti e testimonianze archeologiche da prospettive inedite, attivando riflessioni e relazioni che superano confini geografici e culturali.
Ogni visita propone un tema specifico, offrendo sguardi originali e stimolanti sul patrimonio custodito nel Museo Bandini e nel Museo e nell’Area archeologica.
Questa la prossima visita:
Domenica 23 e 30 novembre, ore 11.00
Maria, donna tra le donne
Museo Bandini
Figura centrale della religiosità cristiana, Maria è la donna più elogiata nel Corano, l’unica indicata con il suo nome e definita “donna di verità”. Nella visita alcune mediatrici raccontano questa importante figura femminile da differenti prospettive, descrivendo le tante e variegate forme di devozione che, travalicando i confini spaziali e temporali, legano gli esseri umani.
A chi partecipa alle visite, i Musei di Fiesole propongono un appuntamento ulteriore la domenica successiva (26 ottobre – 16 e 30 novembre), dedicato al confronto e alla condivisione: un momento aperto in cui sarà possibile dialogare con i mediatori e le mediatrici, approfondire le questioni emerse, porre domande e sviluppare nuove riflessioni.
Informazioni generali
Amir è un progetto che i Musei di Fiesole realizzano insieme ai partner della Rete Museale Tematica Musei di Tutti ed a Stazione Utopia.
Tutte le visite rientranti nel calendario Amir hanno durata di circa 1h e mezzo.
Per informazioni e per consultare il calendario completo delle attività:
www.amirproject.com | amirmuseums@gmail.com | tel: +393884609980
A chi è rivolto
Aperto a tutti
Luogo
Musei di Fiesole
Largo Fernando Farulli, 1 - 50014 Fiesole
Costo
Iniziative gratuite, con prenotazione obbligatoria.
