
Cos'è
Per due giorni nel centro di Fiesole un “Mercato d’Autore”, musica, eventi itineranti, laboratori e l’ingresso libero nei musei.
Domenica 7 dicembre 2025
Ore 11.30
Accensione delle luminarie e inaugurazione ufficiale dell’evento con il taglio del nastro in Piazza Mino insieme al Sindaco di Fiesole, Cristina Scaletti.
Ore 11.45 – 15.00
Laboratorio creativo gratuito “Decorazione di Natale”
A cura di Barbara Becarelli di NeroFiore.
Spazio Lab., Basolato del Palazzo comunale.
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp: 339 6862041
Ore 12.00 – 20.00
Mercato d’Autore realizzato per Fiesole, con artigiani selezionati da tutta Italia. Fantasia e creatività si esprimono grazie a mani sapienti in opere uniche.
Ore 14.00
Spettacolo itinerante dell’artista di strada Marco Fornasa.
Ore 15.00 – 18.30
Laboratorio gratuito “Ceramica” con Eva Munarin.
Spazio Lab., Basolato del Palazzo comunale.
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp: 339 3600116
Ore 17.00
Accensione tradizionale dell’Albero di Natale con il Sindaco Cristina Scaletti e il Coro dell’Orchestra delle Piagge della Scuola di Musica di Fiesole, direttrice Luna Michele.
Come arrivare e modifiche alla viabilità
Per le due giornate si consiglia di utilizzare la linea di servizio pubblico di Autolinee Toscane (bus numero 7), con capolinea in piazza della Libertà – Porta San Gallo a Firenze e arrivo in piazza Mino.
Per chi sceglie l’auto, saranno disponibili parcheggi e servizi navetta gratuiti.
Domenica 7 dicembre:
Parcheggio dell’Istituto Universitario Europeo (ingresso via dei Roccettini, raggiungibile da via Bolognese o via Faentina), partenza navetta all’ingresso.
Parcheggio in piazza dei Mezzadri a Caldine (partenza navetta davanti alla fermata 21 di Autolinee Toscane).
I bus navetta sono attivi dalle ore 11 con partenza ogni 20 minuti. Ultima corsa di rientro alle ore 21.
Per quanto riguarda la viabilità, domenica 7 e lunedì 8 dicembre, dalle 8.00 alle 20.00 è istituito il divieto di sosta in piazza Garibaldi e in via Gramsci su ambo i lati. In più c’è il divieto di sosta per due stalli in via Portigiani davanti al civico 9. Saranno chiuse al traffico veicolare in entrambe le giornate dalle 13.00 alle 20.00 Piazza Mino, piazza Garibaldi, via Gramsci e via Matteotti. Le strade alternative sono: verso Borgunto da via Verdi e via Montececeri; viceversa chi proviene da Borgunto direzione Piazza Mino all’altezza dell’intersezione di via Matteotti con via del Bargellino trova l’obbligo di svolta a destra.
A chi è rivolto
Aperto a tutte e tutti
Luogo
Costo
ingresso libero, tranne che per i laboratori
