
Cos'è
Dal 28 giugno al 3 agosto 2025 tornano in tutta la Toscana Le Notti dell’Archeologia, la rassegna estiva promossa dalla Regione e giunta quest’anno alla sua venticinquesima edizione.
Un’occasione preziosa per partecipare a visite guidate, aperture straordinarie, laboratori e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche, pensata per coinvolgere un pubblico ampio, dagli appassionati ai curiosi, offrendo chiavi di lettura nuove e originali del patrimonio storico-archeologico toscano. Per l’edizione 2025 è stato scelto il tema “Gli Etruschi e la loro fortuna”.
Anche i Musei di Fiesole aderiscono alla rassegna 2025, questa volta con un doppio appuntamento, serale e mattutino, in programma per i giorni 4 e 5 luglio, interamente ambientato nella suggestiva Area archeologica.
Il titolo scelto – Capri espiatori e sacrifici umani: riti e miti fra l’Etruria e la Grecia antica – richiama una riflessione sull’antico legame tra ritualità, violenza simbolica e rappresentazione del sacro (temi, questi, che attraversano tutte le epoche e che accomunano culture anche molto distanti fra loro). A tale scopo si intrecciano quindi, in questa occasione, archeologia, teatro e dialogo interculturale, attraverso linguaggi diversi: la parola, la performance e l’esperienza diretta dei luoghi.
Sabato 5 luglio – L’Alba dell’Archeologia
Per chi desidera vivere l’archeologia all’alba, il programma si ripete la mattina del 5 luglio, immerso stavolta nella luce e nella quiete del primo mattino
Ore 5:00
Le Baccanti di Euripide – regia Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni
Ore 6:30
Colazione offerta ai partecipanti
Appuntamento presso la Caffetteria del Teatro Romano
Ore 7:15
Incontro con archiviozeta
Ore 9:00
Il capro espiatorio – Conversazione con i mediatori del progetto AMIR
La conclusione della mattinata è prevista per le ore 10.30
A chi è rivolto
Aperto a tutti
Luogo
Musei di Fiesole
Largo Fernando Farulli, 1 - 50014 Fiesole
Costo
Nella la mattina del 5 luglio, l’Area Archeologica sarà accessibile solo agli utenti provvisti di regolare prenotazione; il Museo Civico Archeologico e l'Area archeologica apriranno come di consueto alle ore 9:00, previo acquisto di regolare biglietto.
La Conversazione AMIR è un’attività gratuita, con posti limitati. Prenotazione obbligatoria ai contatti della Biglietteria dei Musei di Fiesole (Largo F. Farulli 1, Fiesole): tel. 055-5961293 - infomusei@comune.fiesole.fi.it.
Le Baccanti di Euripide è un’attività a pagamento, con posti limitati. Prenotazione obbligatoria e prevendita su www.archiviozeta.eu.