Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Che fatica! Giochi e attività sulle orme di Ercole

Image
Che fatica!
Che fatica!

Cos'è

Torna la primavera e con essa ripartono anche i nuovi laboratori pensati per i bambini. Protagonista di questa edizione, Ercole: il giovane figlio di Giove che si spinse fino ai confini del mondo e superò una serie di prove molto difficili, per poter essere ammesso infine sull’Olimpo con gli altri dei. 

Quest’anno i laboratori saranno suddivisi per due fasce d’età, così da permettere la partecipazione di grandi (7-11 anni) e piccini (4-6 anni). Le attività avranno una durata di circa 1 ora e mezza e consisteranno in una breve visita guidata ai Musei di Fiesole sul tema delle Fatiche di Ercole, completata poi da un divertente laboratorio didattico, il tutto sotto la guida di esperti educatori museali.

Il calendario delle attività sarà così organizzato:

 

Domenica 13 aprile, ore 16.00

Una lotta…da leoni!

Attività per bambini 7-11 anni

La prima fatica che Ercole dovette affrontare fu quella di stanare e sconfiggere il terribile Leone che spaventava gli abitanti di Nemea… riusciranno i nostri bambini a impossessarsi della leggendaria pelle di questo animale, che aveva il potere di rendere invincibile chiunque la indossasse?

 

Lunedì 21 aprile, ore 16.00

Un magico sonaglio

Attività per bambini 4-6 anni

Intorno al grande lago di Stinfalo viveva uno stormo di malefici uccelli dalle piume di bronzo, che nessun cacciatore riusciva a mandar via; ma, con l’aiuto della dea Minerva, sua protettrice, Ercole escogitò uno stratagemma molto astuto per stordire i volatili e liberare così gli abitanti del luogo.

 

Domenica 27 aprile, ore 16.00

Al galoppo con Diomede

Attività per bambini 7-11 anni

Nell’antica Tracia viveva un perfido re di nome Diomede, che possedeva una mandria di cavalle molto feroci e per nulla amichevoli con gli umani. Per portarle via, il nostro Ercole faticò non poco, dovendo stare attento a non farsi morsicare da questi famelici destrieri!

 

Domenica 4 maggio, ore 16.00

In cerca delle mele d’oro

Attività per bambini 4-6 anni

Si dice che ai confini del mondo, dove il Sole tramonta, esistesse una terra mai raggiunta dall’uomo, in cui un albero portentoso, custodito da un terribile serpente, produceva mele d’oro, dal valore inestimabile. Come sarà riuscito il nostro eroe a raggiungerlo e a recuperare questi magici frutti?

 

Domenica 18 maggio, ore 16.00

Il guardiano di Ade

Attività per bambini 7-11 anni

L’ultima Fatica di Ercole fu anche la più difficile: il nostro eroe dovette scendere nell’Ade e catturare a mani nude il mostruoso Cerbero, il cane a tre teste che faceva la guardia all’ingresso del regno dei morti, per riportarlo in superficie!

A chi è rivolto

 Attività per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni

 

2025
18
Mag
16:00 - Inizio evento
2025
18
Mag
18:00 - Fine evento

Costo

L’attività è a pagamento (5,00 euro), con ingresso gratuito ai Musei di Fiesole.

I posti per ogni laboratorio sono limitati.

Per partecipare è obbligatorio iscriversi attraverso l’apposito MODULO.

Ultimo aggiornamento:

09/05/2025, 10:48