Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Andiamo inScena!

Image
banner per il sito - 13 dicembre
banner per il sito - 13 dicembre

Cos'è

Il progetto InScena nasce con l’obiettivo di rendere Compiobbi una frazione sempre più accogliente, sicura, vivibile e a misura di tutte e tutti, con particolare attenzione ai giovani che la abitano oggi e che contribuiranno a costruirne il futuro.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Fiesole, è realizzata da Teatro Solare e Coop21, con il contributo della Regione Toscana, nell’ambito del bando regionale cofinanziato dall’Unione Europea – PR FSE+ 2021-2027, Priorità 3 “Inclusione Sociale”.

L’evento finale del progetto

Sabato 13 dicembre si terrà l’evento conclusivo del progetto, che riunirà in un pomeriggio le attività e i risultati del percorso svolto negli ultimi mesi con i giovani di Compiobbi, della Valle dell’Arno e di Fiesole.

Ore 15.00 – Laboratori creativi al Campino
L’iniziativa prenderà avvio alle ore 15.00 presso il Campino adiacente alla scuola di Compiobbi, luogo centrale per l’aggregazione di ragazze e ragazzi.

Sono previsti laboratori creativi aperti a tutta la cittadinanza, con la partecipazione di James Vega, già protagonista di un laboratorio artistico nelle scuole: il Maestro Michele Andriola, con un laboratorio di percussioni; Elena Martongelli e Eva Dettori, scenografe del Teatro Solare, che guideranno la realizzazione di un grande mosaico di autoritratti, composto da sagome di volti di ogni colore, simbolo della comunità di Compiobbi.

Ore 17.00 – Corteo musicale per le vie della frazione
Un corteo animato dai tamburi suonati da ragazze e ragazzi attraverserà via Aretina, passando da piazza Mazzini, fino a raggiungere piazza Etrusca.

Ore 18.00 – Spettacolo teatrale in piazza Etrusca
Andrà in scena in Piazza Etrusca “Clorinda e i Corvi”, realizzato dal laboratorio teatrale rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni.

Lo spettacolo, che utilizza pupazzi giganti costruiti e animati dagli stessi giovani partecipanti, affronta il tema delle paure tipiche dell’adolescenza, attraverso un racconto simbolico che mette in scena il contrasto tra bene e male: la figura luminosa di Clorinda, una cavaliera bianca, si oppone a uno stormo di corvi neri guidati dai ragazzi.

Al termine della performance, la Misericordia di Compiobbi offrirà a tutte e tutti una cioccolata calda, prima di proseguire con le ultime iniziative della giornata.

Successivamente, nei locali della Biblioteca Comunale, un gruppo di giovani studenti universitari di Compiobbi presenterà un progetto per la realizzazione di una nuova sala studio all’interno dell’ex Centro Incontri, nato dall’esigenza di disporre di spazi accessibili e adeguati alle necessità dei giovani del territorio.

La giornata si concluderà con la proiezione di un film dedicato agli studenti delle scuole superiori, sempre presso la Biblioteca.

A chi è rivolto

Aperto a tutte e tutti

Galleria di immagini
2025
13
Dic
05:00 - Inizio evento
2025
10
Dic
21:00 - Fine evento

Costo

Ingresso libero

Contatti

info@teatrosolare.it

info@teatrosolare.it

Ultimo aggiornamento:

10/12/2025, 13:39