Sabato 24 maggio: per la maratona del Passatore, i provvedimenti per il traffico
Dettagli
20 Maggio 2025
2 minuti

Descrizione
Sabato 24 maggio in occasione del passaggio a Fiesole della storica maratona 100 km del Passatore arrivata alla 50 esima edizione e che vedrà la partecipazione di oltre 3500 atleti, il Dipartimento di Polizia Municipale comunica l’elenco e gli orari delle strade chiuse al traffico.
Dalle ore 15 alle 17 circa non si può transitare nella strada provinciale tra San Domenico e piazza Mino da Fiesole, con sospensione del servizio bus linea 7, 45 e Citysightseeing, mentre in via Roccettini viene invertito il senso di marcia (si circola da San Domenico verso via Faentina).
Inoltre, divieto di transito da Pian di Mugnone verso Fiesole, eccetto residenti fino a via Mura Etrusche, dopo le mura il divieto diviene assoluto.
Dalle ore 15.00 viene chiuso al transito anche l'attraversamento del capoluogo verso via Bosconi e la Strada Provinciale 54 sempre dei Bosconi; tale chiusura verrà mantenuta fino alle ore 18 circa. L'orario è flessibile in base ai concorrenti che ancora si trovano in strada, tenuto conto che alle ore 18.00 si chiude il "cancello" previsto dagli organizzatori a Vetta Le Croci ( chi non ha raggiunto la località a quell'ora è considerato fuori gara). Sono chiuse al transito nelle medesime fasce orarie tutte le strade pubbliche o private che si immettono nel percorso di gara.
Le uniche deroghe previste sono per veicoli di Polizia o di soccorso in condizioni di emergenza, nonché dei veicoli di servizio a seguito della competizione individuati dall'organizzatore e identificati con l'esposizione di specifico cartello.
Per chi vuole raggiungere gli impianti sportivi a Caldine dove si svolge il Memorial Niccolò Galli sabato 24 maggio in occasione della maratona del Passatore, che prevede la chiusura della strada provinciale da Firenze per Fiesole dalle 15 alle ore 17, questi sono gli itinerari alternativi:
Per chi proviene da Firenze la soluzione è quella di immettersi nella via Bolognese ed entrare poi in Via Faentina fino a raggiungere Caldine.
Chi parte da Fiesole può raggiungere Pian di Mugnone e da li Caldine.