Publiacqua. Modifiche alla viabilità in via delle Gualchiere per i lavori al sistema fognario del Girone
Dettagli
13 Febbraio 2026
2 minuti

Descrizione
Proseguono gli interventi di Publiacqua Spa per il collettamento dei reflui della località Girone, un’opera di rilevante importanza ambientale e sanitaria per il territorio comunale. Queste le informazioni comunicate dall’azienda in merito alla natura dei lavori e le modifiche alla viabilità.
L’intervento consentirà di eliminare 8 scarichi liberi in ambiente, migliorando in modo significativo la tutela delle acque e la qualità ambientale dell’area. L’opera è inserita nell’Accordo di Programma regionale per l’attuazione, entro il 31 dicembre 2026, degli interventi relativi al settore fognatura e depurazione del Servizio Idrico Integrato (S.I.I.) negli agglomerati minori di 2.000 A.E., in attuazione dell’art. 26 della L.R. 20/2006 e dell’art. 19 ter del D.P.G.R. 46/R/2008.
Caratteristiche dell’intervento
Il progetto prevede:
- la realizzazione di 1.500 metri di nuove condotte fognarie, funzionanti in parte a gravità e in parte in pressione;
- la costruzione di 2 impianti di sollevamento;
- la realizzazione di 8 scolmatori;
- una durata complessiva dei lavori di poco inferiore a un anno.
Il costo complessivo dell’opera ammonta a 2 milioni di euro.
Per consentire l’esecuzione dei lavori, il Comune di Fiesole ha emanato l’Ordinanza n. 29/2026, valida dal 10 febbraio al 4 marzo 2026, che disciplina le modifiche temporanee alla viabilità nelle aree interessate dal cantiere.
Provvedimenti di viabilità
I lavori saranno articolati in tre fasi operative, con le seguenti modifiche alla circolazione:
1ª fase
- Via delle Gualchiere (tratto da via delle Viacce a via delle Gualchiere interna):chiusura al transito e divieto di sosta con rimozione forzata 0-24 su entrambi i lati.
- Via delle Viacce: istituzione del senso di strada senza uscita e chiusura all’intersezione con via delle Gualchiere.
2ª fase
- Via delle Gualchiere (tratto da via delle Gualchiere interna a via del Renaio): chiusura al transito e divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati.
- Via del Renaio: divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati, istituzione del senso di strada senza uscita e chiusura all’intersezione con via delle Gualchiere.
- Via delle Viacce: istituzione del doppio senso di circolazione nel tratto da via del Renaio a via del Girone.
3ª fase
- Via delle Gualchiere (tratto da via del Renaio al civico 13): divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati e divieto di transito.
- Via del Girone: istituzione del senso di strada senza uscita dall’intersezione con via Aretina.
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e ringrazia per la collaborazione, consapevole dei disagi che i lavori potranno comportare, a fronte di un intervento strategico per la tutela ambientale e il miglioramento dei servizi sul territorio.
