“Natale a Fiesole. Dialoghi tra terra e cielo” ha inaugurato gli eventi natalizi che proseguono fino al 6 gennaio
Dettagli
10 Dicembre 2025
4 minuti

Descrizione
A Fiesole si è alzato il sipario sugli eventi natalizi con il successo di “Natale a Fiesole. Dialoghi tra terra e cielo”, che domenica 7 e lunedì 8 dicembre ha animato il cuore della città con spettacoli itineranti, concerti, il Mercato d’Autore, laboratori e l’accensione delle nuove luminarie. L’entusiasmo degli espositori, la partecipazione di cittadini e visitatori e il clima di festa hanno accompagnato ogni momento delle due giornate, confermando ancora una volta come il percorso di Fiesole verso la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028 passi anche attraverso dialogo, creatività e tradizione.
“È stato un evento riuscitissimo: la città si è illuminata di tante magiche luci, riempiendoci di emozione e orgoglio – ha dichiarato il sindaco Cristina Scaletti. – In vista dell’annuncio, previsto entro il 18 dicembre, delle 10 città finaliste per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028. Fiesole ha scelto di risplendere con lo spirito del Natale e con la forza della sua comunità, nel segno del “Dialogo tra terra e cielo”, come abbiamo intitolato il nostro dossier di candidatura”.
Sotto la luce delle nuove luminarie a forma di pentagramma e degli alberi di Natale che illuminano le tre piazze principali di Fiesole, Caldine e Compiobbi, il programma delle festività natalizie 2025-2026 prosegue ora con 13 nuovi eventi che animeranno piazze, biblioteche e frazioni. Il calendario, promosso dal Comune di Fiesole in collaborazione con le realtà associative del territorio, offre un ricco programma di attività culturali e ricreative, pensate per valorizzare lo spirito natalizio in tutte le sue forme.
Si inizia il 13 dicembre in Piazza Mino con “Fiesole sotto la neve” a cura della ProLoco di Fiesole, festa in piazza con giochi, musica e un suggestivo cannone sparaneve. Il giorno successivo, 14 dicembre, la piazza ospiterà il mercato “Gli Artigiani di Piazza Mino”. Venerdì 19 dicembre, alla Biblioteca Comunale Ivano Tognarini, i bambini saranno protagonisti con “La Notte natalizia dei Pupazzi”. Sabato 20 dicembre seguiranno le letture animate “Quante storie di Natale” e, nel pomeriggio, il Concerto Gospel degli Academy Singers in Piazza Garibaldi. Domenica 21 dicembre, le Fiere di Fiesole proporranno il Mercato della Terra in Piazza del Mercato e Sapori e Colori di Natale in Piazza Mino.
Molti eventi si svolgeranno in altre località del territorio.
A Caldine, il 14 dicembre andrà in scena “Next Please!” l’esperienza teatrale interattiva di Jennifer Lavinia Rosati a cura di Stazione Utopia seguito il 21 dicembre dal “Varietà Natalizio” con Alessio Martinoli e Sofia Menci e, il 24 dicembre, dalla tradizionale Festa dei Regali con Babbo Natale.
A Compiobbi, il 13 dicembre ecco “Andiamo in Scena!” con laboratori, spettacoli a cura di Teatro Solare e Coop21; il 14 dicembre tornerà il “Varietà Natalizio”; il 17 dicembre la Biblioteca ospiterà “Quante storie di Natale” per i più piccoli; il 21 dicembre sarà infine la volta di “Next Please!”.
Il programma si chiuderà il 6 gennaio 2026 con "Viva, viva la Befana!" ai Musei di Fiesole, attività dedicata alle famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni.
Questo il programma dettagliato.
Fiesole
Sabato 13 dicembre, ore 16:00 – Piazza Mino
Fiesole sotto la neve – Festa in piazza con cannone sparaneve, giochi per bambini e musica, a cura della Proloco Fiesole.
Domenica 14 dicembre – Piazza Mino
Mercato Gli Artigiani di Piazza Mino – A cura di Associazione Confcommercio-Imprese per l’Italia delle Province di Firenze e Arezzo.
Venerdì 19 dicembre, ore 17:30 – Biblioteca Comunale Ivano Tognarini
La Notte natalizia dei Pupazzi! – Letture e attività per bambini.
Sabato 20 dicembre
Ore 11:00 – Biblioteca Comunale Ivano Tognarini
Quante storie di Natale – Letture e attività per bambini dai 4 anni in su.
Ore 15:00 – Piazza Garibaldi
Concerto Gospel – A cura di Academy Singers, direttore Gianni Mini.
Domenica 21 dicembre
Piazza del Mercato, 9:00-14:00 – Mercato della Terra, a cura di SlowFood e Distretto Biologico di Fiesole.
Piazza Mino, intera giornata – Mercato Sapori e Colori di Natale, a cura dell’Associazione Mercato Tenda.
Martedì 6 gennaio 2026, ore 10:30 – Musei di Fiesole
Viva, viva la Befana! – Attività per famiglie con bambini dai 5 ai 10 anni.
Caldine
Domenica 14 dicembre, ore 14:30 – Piazza dei Mezzadri
Next Please! – Esperienza teatrale interattiva di Jennifer Lavinia Rosati a cura di Stazione Utopia.
Domenica 21 dicembre, ore 14:30 – Piazza dei Mezzadri
Varietà Natalizio – Progetto di interazione con Alessio Martinoli Ponzoni e Sofia Menci, a cura di Stazione Utopia
Mercoledì 24 dicembre, ore 10:30 – Piazza dei Mezzadri
Festa dei regali con Babbo Natale – A cura della Fratellanza Popolare Valle del Mugnone.
Compiobbi
Sabato 13 dicembre, dalle ore 15:00 – Giardini di via Venturini e Piazza Etrusca
Andiamo in Scena! – Laboratori, spettacoli e musica a conclusione del progetto Inscena del Comune di Fiesole, realizzato da Teatro Solare e Coop21.
Domenica 14 dicembre, ore 14:30 – Piazza Etrusca
Varietà Natalizio – Progetto di interazione con Alessio Martinoli Ponzoni e Sofia Menci, a cura di Staziobe Utopia.
Mercoledì 17 dicembre, ore 17:00 – Biblioteca di Compiobbi
Quante storie di Natale – Letture per bambini dai 4 anni in su.
Domenica 21 dicembre, ore 14:30 – Piazza Etrusca
Next Please! – Esperienza teatrale interattiva di Jennifer Lavinia Rosati a cura di Stazione Utopia.
