Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Lavori di Publiacqua sull’autostrada dell’acqua dal 9 all’11 maggio. Previsti disservizi anche a Pian di San Bartolo

Dettagli

Descrizione breve
Anche il Comune di Fiesole, nella frazione di San Bartolo, sarà interessato da venerdì 9 e domenica 11 maggio dai lavori di Publiacqua che prevedono la posa di nuove condotte nel tratto tra viale Matteotti e Piazza Beccaria e Firenze.
Data:

30 Aprile 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Publiacqua_Lavori2025
Publiacqua_Lavori2025

Descrizione

Anche il Comune di Fiesole, nella frazione di San Bartolo, sarà interessato da venerdì 9 e domenica 11 maggio dai lavori di Publiacqua che prevedono la posa di nuove condotte nel tratto tra viale Matteotti e Piazza Beccaria e Firenze. Un’opera complessa che permetterà il raddoppio, fino a viale Strozzi, dell’intera rete di adduzione che consente di distribuire l’acqua, potabilizzata nell’impianto fiorentino dell’Anconella, ai Comuni dell’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia.

Si tratta di un’opera necessaria perché consente di rinnovare e potenziare un ulteriore tratto della cosiddetta Autostrada dell’Acqua garantendo quindi, nel tratto interessato una ridondanza delle infrastrutture che permetterà in futuro di gestire interruzioni su uno dei tratti senza che si creino disservizi sul territorio e che si realizza contestualmente alla costruzione della linea tramviaria per Bagno a Ripoli.

Durante l’effettuazione dei lavori ci sarà una interruzione dell’apporto di circa 400 l/s che causerà una serie di disservizi e interruzioni della fornitura d’acqua in tutta l’area metropolitana con vari gradi di intensità dei disagi secondo le zone dal 9 all’11 maggio. La frazione di San Bartolo rientra nella zona gialla e nei giorni indicati sono previste riduzioni di pressione che potrebbero determinare mancanze d’acqua ai piani alti nelle ore serali dalle 19 alle 24, in assenza di autoclave ovvero in presenza di autoclave posto sottotetto o comunque ai piani alti, solo durante i momenti di maggior consumo.

Dalla notte tra 10 e 11 maggio i tecnici provvederanno alle operazioni di progressiva rimessa in esercizio del tratto di autostrada dell’acqua interrotto con l’immissione nelle condotte dell’acqua. Questa operazione, che per essere completata richiederà alcune ore (necessarie per il ritorno alla normale pressione d’esercizio dei locali sistemi acquedottistici e per il riempimento dei locali serbatoi) potrà comportare il verificarsi di fenomeni di temporaneo intorbidamento dell’acqua.

Galleria di immagini
Ultimo aggiornamento:

30/04/2025, 14:39