
Descrizione
Inizia la prima fase dei lavori Publiacqua su via Bolognese, con la chiusura a valle del bivio con via Salviati nel Comune di Firenze. L'intervento su via Bolognese avrà inizio alle ore 21.00 di martedì 10 giugno con le propedeutiche opere di cantierizzazione. Il cantiere interesserà il tratto di via Bolognese compreso tra vicolo del Cionfo e via Salviati, con svolta consentita in via Salviati – provenendo dal Mugello – immettendosi sulla Faentina direzione Firenze. Al contrario chi sale via Salviati dalla Faentina potrà andare solo in direzione Mugello.
Il lavoro sarà organizzato su due turni protraendosi fino alle ore notturne per accelerare le operazioni.
Provvedimenti di Viabilità:
Via Bolognese (dall'intersezione con via di Careggi all'intersezione con via Salviati, cantiere tra il civico 221 e l'incrocio con via Salviati):
- strada interrotta (all'altezza del cantiere) e divieto di transito a tutti i veicoli (eccetto mezzi di soccorso, Polizia, veicoli diretti al passo carrabile civici 121-123 e vicolo del Cionfo);
- obbligo di svolta a sinistra all'intersezione con via Salviati per i veicoli provenienti da via Bolognese;
- limite massimo di velocità di 30 km/h
Via Salviati (area intersezione con via Bolognese):
- restringimento di carreggiata (strettoia asimmetrica a sinistra, direzione via Faentina-via Bolognese);
- limite massimo di velocità di 30 km/h;
- obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via Faentina all'intersezione con via Bolognese.
Servizio di Trasporto Pubblico:
- A seguito della deviazione delle corse 302 e 307 via Faentina e via Autostrada, come lo scorso anno, nella prima fase dei lavori:
- mantenimento della linea 25A tra Pratolino e Firenze con navette tramite via Salviati (orari nel file allegato)
- corse in partenza da San Piero a Sieve sulle nuove direttrici Faentina e Autostrada (302A e 307A)
Sarà comunque possibile a tutti gli abbonati sui servizi AT di usufruire del treno senza sovrapprezzi.
FASE SUCCESSIVA DEI LAVORI
A questa prima fase ne seguirà una seconda, prevedibilmente dal giorno 8 luglio al 10 settembre, nella quale, a causa dei lavori nel tratto a monte dell’intersezione con via Salviati, vi sarà la chiusura totale della Bolognese per chi proviene dal Mugello.
Il Comune di Fiesole, insieme ai comuni limitrofi insistenti sulla Bolognese, sta predisponendo un piano di viabilità secondaria che sarà comunicata appena definita.