
Descrizione
A causa della precaria stabilità della volta della tombatura del Fosso dei Campati, l'Amministrazione Comunale di Fiesole, mediante procedura di somma urgenza, è stata costretta a chiudere al transito veicolare via San Jacopo (località Girone), in corrispondenza dell'intersezione con via Campati, causando disagi ai cittadini residenti in via Montegirone e la stessa via Campati.
Per alleviare il disagio, gli uffici stanno lavorando per riaprire al transito veicolare il percorso pedonale di collegamento tra la parte bassa e quella alta di via San Jacopo, che passa alle spalle della vecchia Cappella di San Jacopo al Girone, oggi sede dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. La riapertura è tuttavia subordinata alla conclusione di un intervento da parte di Publiacqua, prevista entro il fine settimana. Pertanto, si prevede ragionevolmente di poter riattivare il collegamento a partire da lunedì mattina, 30 giugno.
Non è invece possibile riaprire il vecchio sottopasso ferroviario, come richiesto da più parti, a causa della pericolosità dell’immissione sulla Strada Statale, non regolata da impianto semaforico, e perché rappresenta l’unico percorso pedonale, dal momento che il nuovo sottopasso carrabile ne è sprovvisto.
Si invita pertanto la cittadinanza, fino a lunedì, ad utilizzare la viabilità alternativa costituita da via della Rosa e via dei Bassi.