
Descrizione
Questa notte una frana verificatasi lungo via Faentina, all’altezza dei civici 50-52, località Manzolo nel Comune di Fiesole, ha costretto alla chiusura fino a data da destinarsi della strada.
La direttrice principale da e verso il Mugello, diventa via Bolognese.
Dopo la messa in sicurezza dei cinque residenti e la loro evacuazione, in accordo con Città Metropolitana (titolare della strada), con il Comune di Firenze e con tutti i soggetti gestori di servizi, è stato definito quanto segue:
• VIA FAENTINA: chiusura al transito - nei due sensi - nel tratto compreso tra via della Polveriera a Pian di Mugnone e Ponte alla Badia, eccetto frontisti fino al civico 48 da Firenze e fino al civico 54 da Pian di Mugnone;
• VIA BADIA DEI ROCCETTINI: istituzione con decorrenza dalle ore 17 del 7 gennaio 2026 fino al ripristino della transitabilità della SR 302 (ordinanza n. 3 del 7 gennaio), del senso unico di marcia in direzione via Faentina a partire da San Domenico (si inverte il senso di percorrenza di via Badia dei Roccettini, consentendo quindi di scendere verso Ponte alla Badia per chi proviene da San Domenico, misura resa necessaria per snellire i tempi verso la direttrice Careggi).
Per quanto riguarda il Trasporto Pubblico Locale:
- La linea ferroviaria Faentina è regolarmente funzionante;
- La linea AT numero 21, da Firenze in direzione Caldine è limitata a Salviati; dalla Querciola verso Firenze, la linea è stata potenziata con un bus navetta, sull’itinerario della linea 45, che dalla Querciola, transitando da Caldine e di Pian del Mugnone, raggiunge Fiesole (per raccordarsi con la linea 7).
La situazione è costantemente monitorata e, sulla base delle verifiche degli enti preposti, siamo in attesa delle tempistiche circa i tempi di ripristino.
