Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Aggiornamento interventi allerta ghiaccio e frana via Faentina

Dettagli

Descrizione breve
Gli aggiornamenti sull'allerta ghiaccio e sulla viabilità in conseguenza della frana su via Faentina
Data:

8 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Avviso
Avviso

Descrizione

Allerta ghiaccio

Il Comune di Fiesole ricorda che l'allerta gialla per ghiaccio permane fino ad oggi 8 gennaio.
Già dalla giornata di ieri la stragrande maggioranza delle nostre strade erano praticabili e ieri mattina tutti i servizi sono stati garantiti. Non abbiamo mai smesso di procedere con la pulizia e lo spargimento del sale: oggi stiamo provvedendo nelle strade "non principali" che ancora presentano situazioni di criticità (via di Caldine, via Caldani, via Masseto solo per fare degli esempi).

L'invito rimane verso tutta la popolazione a prestare massima attenzione, e verso la popolazione anziana di evitare di uscire per rischio cadute.
Massima attenzione anche all'utilizzo dei mezzi a due ruote.

Frana Via Faentina: modifiche alla viabilità e trasporto pubblico

Per quanto riguarda la viabilità, rimane chiusa via Faentina all'altezza della frana (civici 50-52) località Manzolo, con acceso solo ai frontisti.

La Bolognese resta la principale arteria in entrata e in uscita sulla direttrice Firenze - Mugello.

Da ieri alle 17.00 è stato invertito il senso di via Badia dei Roccettini, che si percorre adesso solo ed esclusivamente da San Domenico verso Ponte alla Badia.

Il movimento franoso è già oggetto delle opportune verifiche, sebbene ancora non si riesca a fornire certezza relativamente alle tempistiche: non appena sarà possibile provvederemo ad aggiornare il quadro dei provvedimenti.

Il trasporto pubblico su gomma rimane deviato sulla Bolognese per quanto riguarda l'extra urbano, mentre per la linea 21 da Firenze si attesta a "Salviati" e dalla Querciola la "navetta 21" affianca la linea 45 per intensificare la possibilità di arrivare da Caldine e Pian di Mugnone a Piazza Mino. 
Al momento la navetta non ha una frequenza cadenzata, cosa che avverrà non appena avremo il quadro sui tempi che richiamavamo sopra.

Ultimo aggiornamento:

09/01/2026, 13:46