Il 5 maggio la II edizione della Festa Rievocazione della Battaglia di Montereggi sulla vetta di Poggio Pratone

Domenica 5 maggio dalle 10.15, la seconda edizione della festa campestre organizzata con le associazioni

seconda edizione poggio pratone

Si terrà domenica 5 maggio a partire dalle 10.15 e per tutta la giornata, la seconda edizione della Festa "Rievocazione della Battaglia di Montereggi tra Romani e Ostrogoti", sulla vetta di Poggio Pratone, il "tetto di Fiesole” (702 m. slm.)

Dopo il successo della prima edizione del settembre 2023, le associazioni fiesolane che concorrono con il Comune di Fiesole all'organizzazione dell'evento, si sono impegnate per realizzare questa edizione ancora più ricca che, oltre al gioco della battaglia, vede un'area dedicata ai giochi per bambini, il palio degli arcieri e, dato il periodo di fioritura, un percorso alla ricerca delle orchidee spontanee.

Poggio Pratone si può arrivare solo a piedi, attraverso facili sentieri, che partiranno da 3 punti di partenza che consentiranno ai partecipanti di parcheggiare le auto con facilità.

Si consiglia di vestirsi in modo adeguato e indossare scarpe da escursionismo o con buona scolpitura. Ciascun partecipante dovrà provvedere alla propria scorta d'acqua.
Il pranzo sarà offerto, quindi è necessario comunicare la propria partecipazione per permettere la migliore organizzazione possibile.

Per la prenotazione al pranzo rivolgersi all'Associazione di riferimento o alla Segreteria del Sindaco del Comune di Fiesole (negli orari di apertura al pubblico) ai seguenti contatti:
tel 055 5961227 - 055 5961315 |mail segreteria.sindaco@comune.fiesole.fi.it

E' necessario presentarsi con la liberatoria (scaricabile qui) debitamente compilata.

ESCURSIONI:

• 1 Rosa
    ore 8,00 Accompagnatori Gruppo Escursionistico "Il Crinale"Durata 1h,45' Partenza dal Prato del Madonnino in via dell'Olmo (stradina dietro l'Hotel Dino all’Olmo)
  • 2 Giallo
    ore 8,00 Accompagnatori GEF Gruppo Escursionisti Fiesole - Partenza Circolo ARCI La Montanina a Montebeni - Durata 2 h
  • 3 Verde
    Ore 8,45 prima partenza alla ricerca delle orchidee spontanee accompagnati dal GIROS. Durata 1h,15'
    Ore 9,15
    seconda partenza accompagnati dal Gruppo escursionistico “Il Crinale” - Durata 45' Partenze a piedi dalla sbarra Telecom del Monte Fanna: data l'impossibilità di parcheggiare le Associazioni di volontariato mettono a disposizione un servizio di navette dal Parcheggio di via degli Artigiani a Fiesole con partenze dalle ore 8,00 alle 8,40.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

ore 10,15 Accoglienza e saluti, descrizione dei motivi della rievocazione, letture e approfondimenti dello scenario e dei particolari storici.

ore 10,45 Inizio di tutti i giochi:
GIOCO della BATTAGLIA, un divertente tiro al bersaglio in batterie da 20 lanciatori, 10 per l'esercito romano e 10 per gli ostrogoti, che lanceranno particolari munizioni ad altrettante  sagome disposte sul campo. Aperto a tutti i partecipanti, proseguirà per tutta la giornata e si  concluderà con la premiazione dell'esercito vincitore a cui andrà il trofeo che rimarrà custodito nel Comune di Fiesole fino alla prossima edizione.
Il gioco è realizzato dal Gruppo Il Crinale.

GIOCHI CAMPESTRI PER BAMBINI in area curata e gestita dalle associazioni Teatro Solare e La Barchetta

Arcieri del Rovo brevi corsi di insegnamento sul campo di tiro con paglioni e archi regolamentari. Aperti a tutti

Artisti Fiesolani partecipano con un’installazione e con i manufatti necessari al Palio degli Arcieri

GIROS Esposizione fotografica

Ore 12,30 PRANZO offerto ai partecipanti - NECESSARIA la prenotazione

Ore 13,45 Girasole Associazione Culturale "MusicaInCanto" canti e musica insieme

Ore 14,15 Ripresa di tutti i giochi

Ore 15,15 PALIO degli ARCIERI: Romani e Ostrogoti si confronteranno in una gara di tiro con l’arco alla conquista del trofeo, simbolo di Fiesole, realizzato dagli Artisti Fiesolani

Ore 16,00 Chiusura dei GIOCHI, premiazioni e saluti

Escursioni guidate di ritorno ai luoghi di partenza.

A partire dalle ore 16.45 navette disponibili alla Sbarra Telecom del Monte Fanna per rientrare al Parcheggio di via degli Artigiani.

In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a data da definire, che sarà poi comunicata sui canali del Comune

Poggio Pratone

dalle ore 8.00 per tutta la giornata

Associazioni del territorio in collaborazione con il Comune