Posta elettronica certificata (PEC)

Posta elettronica certificata (PEC)

Referente: Affari generali
Tel: 055/5961231
Fax: .
E-mail: PEC DI FIESOLE: comune.fiesole@postacert.toscana.it

Descrizione

Posta Elettronica Certificata

Requisiti del richiedente



Informazioni

Cos'è la PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente la certezza, con valore legale, dell'invio e della consegna dei messaggi inviati al destinatario.
Facendo un paragone con le "spedizioni tradizionali", la posta elettronica semplice è come una lettera ordinaria e la PEC è come una raccomandata con ricevuta di ritorno (A/R), e quindi può essere usata quando sia necessario avere una prova opponibile dell'invio e della ricezione di un documento.
La PEC è dunque un sistema di "trasporto" di documenti informatici, che garantisce esclusivamente la consegna fidata del documento trasportato. Il valore probatorio, ovvero la certezza legale del documento inviato, è garantito solo con la firma digitale del documento.

Vantaggi della PEC

Il servizio di Pec, oltre che garantire al mittente la certezza dell'invio e della consegna dei messaggi inviati al destinatario, ha ulteriori vantaggi:


•Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica.
•Sicurezza: i messaggi inviati o ricevuti tramite PEC non possano essere contraffatti.
•No Virus e Spam: le verifiche effettuate in automatico dai gestori PEC garantiscono l'assenza di virus e pubblicità indesiderata.
•Risparmio: l'attivazione e l'utilizzo della PEC garantisce un risparmio non solo in termini economici ma anche di tempo se confrontato con gli strumenti tradizionali come fax e raccomandate.


Quando usare la PEC

La PEC può essere utilizzata da cittadini e imprese se ricorrono le seguenti condizioni:

1.      Se il mittente dispone di un indirizzo di PEC la comunicazione acquisisce valore giuridico. Il mittente ed il destinatario devono disporre entrambi di un servizio di PEC
2.      la tipologia della comunicazione necessita di evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio (come la raccomandata a/r);
3.     gli allegati trasmessi tramite PEC sono firmati digitalmente o scansionati con firma
 
Come usare la PEC

L'indirizzo istituzionale di PEC del Comune di Fiesole, inserito nell'Indice delle Amministrazioni Pubbliche (IPA) è: comune.fiesole@postacert.toscana.it

A questo indirizzo possono essere inviati, da parte di cittadini e imprese, i messaggi di PEC e i documenti allegati, con le caratteristiche sopra descritte.

Il Comune di Fiesole, fatto salvo quanto previsto da eventuali normative settoriali, considera validi, ai fini amministrativi, i documenti allegati al messaggio PEC, non firmati digitalmente, ma firmati e scansionati dal mittente, esclusivamente se prodotti con i seguenti formati:

- pdf/A, pdf, pdf/A, tiff, jpeg

I documenti inviati non firmati digitalmente saranno comunque valutati dall'ufficio preposto e considerati validi ai fini del procedimento secondo le caratteristiche di sicurezza, integrità, leggibilità, accessibilità e immutabilità del contenuto e della sua struttura nel tempo, così come previsto dalla normativa vigente.

Per una migliore gestione del servizio, nel messaggio inviato alla PEC del Comune di Fiesole devono essere chiaramente indicati:

• l'oggetto della comunicazione
• il tipo di documento inviato
• l'ufficio specifico a cui è indirizzato il messaggio (se conosciuto).

Onde evitare problemi di ricezione dei messaggi di Pec, ogni singolo allegato al messaggio non deve superare la dimensione di 10 MB

COME CHIEDERE UNA CASELLA PEC

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *