"Conoscere Fiesole: un luogo dell'anima per artisti e collezioni". Ultimo incontro

Ciclo mensile di conferenze gratuite riguardo collezioni artistiche e fondi archivistici

Evento generale "Conoscere Fiesole"

Si terrà sabato 17 febbraio, alle 17.30 presso la Biblioteca comunale di Fiesole "Ivano Tognarini" (via Sermei, 1), il quinto e ultimo incontro del ciclo "Conoscere Fiesole: un luogo dell'anima per artisti e collezioni".
L'incontro, dal titolo "Premi di pittura" vedrà gli interventi delle storiche dell'arte Barbara Cinelli e Laura Corti e del giornalista  Emanuele Pellucci.
Prima dell'incontro (alle 16.00) sarà possibile visitare la sede della Fondazione Primo Conti ETS insieme a Maria Chiara Berni, responsabile dell'Archivio della Fondazione.

Info e prenotazioni: archivio.storico@comune.fiesole.fi.it oppure telefonando al numero 055 5961306

Cosa è "Conoscere Fiesole"

A partire da ottobre 2023 e fino a febbraio 2024, si terranno a Fiesole cinque incontri a cadenza mensile dedicati alla storia del territorio fiesolano. Con il patrocinio del Comune, gli incontri sono promossi dall’Associazione Amici dell’Archivio Comunale di Fiesole insieme all’Archivio Comunale e alla Biblioteca e ad alcune importanti istituzioni culturali del territorio, ovvero le Fondazioni Conti e Michelucci, il Museo Bandini, l’Archivio della rivista Ca Balà.

Obiettivo è ricostruire la storia di Fiesole, principalmente attraverso le fonti archivistiche e con un focus sul rapporto tra la città e il mondo della pittura. Da sempre, infatti, Fiesole è stata meta prediletta per collezionisti e pittori, e l’Amministrazione comunale ha, negli anni, sostenuto e organizzato molte iniziative legate alla pittura.

Di seguito l'elenco degli incontri:

• "Patrimonio artistico, collezionismo e dispersione
    21 ottobre, ore 17.30 - Sala Costantini (via Portigiani, 9)
    Intervengono: Magnolia Scudieri, Francesco Mineccia
    Ore 16.15 visita al Museo Bandini a cura di Silvia Borsotti

• "Fiesole nelle vedute"
    18 novembre, ore 17.30, Biblioteca comunale (via Sermei, 1)
    Intervengono: Maura Borgioli, Laura Corti, Maria Pia Mannini
    Ore 16.15 visita all'Archivio comunale a cura di Valentina Cappellini

• "Pittori a Fiesole tra Otto e Novecento"
    16 dicembre, ore 17.30, Fondazione Giovanni Michelucci
    Intervengono: Gloria Manghetti, Chiara Toti
    Ore 16.15 visita alla Fondazione Giovanni Michelucci a cura di Andrea Aleardi

• "Grafica e umorismo"
    20 gennaio 2024, ore 17.30 , Biblioteca comunale di Compiobbi
    Intervengono: Maura Borgioli, Berlinghiero Buonarroti, Emo Risaliti
    Ore 16.15 visita alla sede delle Macchine combinatorie e all'Archivio della rivista Cabalà a cura di Berlinghiero Buonarroti

• "Premi di Pittura"
    17 febbraio 2024, ore 17.30, Biblioteca Comunale Ivano Tognarini di Fiesole (via Sermei, 1)
    Intervengono: Barabara Cinelli, Laura CortiEmanuele Pellucci
    Ore 16.00 visita alla Fondazione Primo Conti ETS a cura di Maria Chiara Berni.

Le visite guidate sono disponibili solo tramite prenotazione ai seguenti contatti:
Mail: archivio.storico@comune.fiesole.fi.it

Sala Costantini | Biblioteca Comunale di Fiesole |Fondazione Giovanni Michelucci
Biblioteca Comunale di Compiobbi | Fondazione Primo Conti ETS

La conferenza inizia alle ore 17:30

Orario per la visita: 16.00

Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria per le visite guidate

Associazione Amici dell'Archivio comunale di Fiesole in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Fiesole

Patrocinato da

Comune di Fiesole

Per informazioni e prenotazioni contattare: