“AMIR | Accoglienza Musei Inclusione Relazione": le visite da marzo a giugno

Quarto appuntamento, sabato 11 maggio alle 17.00: "Maria, donna tra le donne", al Museo Bandini

AMIR marzo giugno

Sabato 11 maggio, il quinto appuntamento per il progetto “Amir | Accoglienza Musei Inclusione Relazione” che i Musei di Fiesole realizzano insieme alla Rete Museale Tematica Musei di Tutti e a Stazione Utopia con il nuovo programma trimestrale di visite museali condotte da persone con passato migratorio.

​Protagonista della visita (ore 17.00 al Museo Bandini) dal titolo "Maria, donna tra le donne", sarà la figura di Maria raccontata da alcune mediatrici, per raccontare forme di devozione che, travalicando i confini, uniscono le persone.

Di seguito il calendario completo:

• Domenica 24 marzo e lunedì 1 aprile, ore 16.00
    La Pasqua e le feste della rinascita. Museo Bandini e Museo Civico Archeologico
    Attraverso alcuni manufatti conservati nei Musei di Fiesole, la visita pone lo sguardo sul senso del sacro e sui riti su cui si fondano le comunità.

• Sabato 13 aprile e sabato 11 maggio, ore 17.00
    Maria, donna tra le donne. Museo Bandini
    La figura di Maria raccontata da alcune mediatrici, per raccontare forme di devozione che, travalicando i confini, uniscono le persone.

• Sabato 27 aprile, ore 17.00 e domenica 26 maggio, ore 11.00
    Il teatro e la maschera. Museo Civico Archeologico
    A partire dal Teatro romano di Fiesole, si andrà alla scoperta delle relazioni simboliche e culturali tra il pratiche teatrali e le società in cui si sviluppano.

• Sabato 1 giugno e sabato 8 giugno, ore 17.00
    Le forme del Tempo  NOVITA’. Museo Bandini e Museo Civico Archeologico
    Attraverso alcuni manufatti antichi e opere d’arte dei Musei di Fiesole, una visita per gettare uno sguardo su affinità e divergenze tra le diverse culture sul concetto di tempo.

Di seguito, il calendario completo delle visite Amir in tutti i musei aderenti al progetto.
Tutte le visite hanno durata di circa 1h e mezzo.
Iniziative gratuite, con prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni: www.amirproject.com

Museo Bandini
Via G. Dupré, 1

Sabato 11 maggio, ore 17.00
Maria, donna tra le donne. Museo Bandini

Iniziative gratuite, con prenotazione obbligatoria.

Musei di Fiesole e Comune di Fiesole in collaborazione con Rete Museale Tematica "Musei di tutti" e "Stazione Utopia"

06/05/2024 - 12:25