L’Amministrazione Comunale di Fiesole investe 186 mila euro per rinnovare le aree gioco presenti nei parchi pubblici di tutte le frazioni, tredici in totale. Nel dettaglio, a Caldine gli interventi riguardano il giardino di via della Libertà e i Giardini del Sole; a Pian di Mugnone il giardino lungo il Mugnone e quello di Montebeni. Al Girone, invece, i lavori interessano il giardino di via dell’Arno e quello lungo l’Arno in via delle Viacce. Nuove attrezzature anche nei parchi gioco del giardino di Anchetta e in quello di Ellera.
A Compiobbi sono previsti interventi nel giardino di via Venturini e in quello dietro piazza Etrusca, mentre a Fiesole i lavori interesseranno tre giardini: Borgunto, via Verdi e piazza del Ghirlandaio.
Con questi fondi saranno sostituiti i giochi più datati, come i tappeti anticaduta, gli scivoli, le altalene, i dondoli, le casette, le strutture multifunzionali e altre attrezzature ludiche. L’obiettivo è rendere i giochi – e i parchi – più accessibili e accoglienti, dotandoli di attrezzature moderne e adeguate per ospitare bambini e famiglie.
“Questo intervento si inserisce in una visione più ampia di qualificazione e rigenerazione delle nostre aree verdi – ha sottolineato il sindaco Cristina Scaletti –: un processo iniziato con la riqualificazione dell’area del Pallaio, a Caldine, nel mese di aprile. I parchi sono un bene comune a cui teniamo moltissimo, per questo motivo devono essere belli, sicuri e accoglienti, soprattutto per i più piccoli”. Il completamento degli interventi è previsto per l’inizio dell’autunno.