Martiri di Fiesole: l’Arma dei Carabinieri commemora il 79° anniversario del loro sacrificio

Cerimonia ufficiale alla presenza del Generale Falferi e del Sindaco Ravoni, partecipano anche i bambini delle scuole di Compiobbi.

Data:

04 Ottobre 2023

Tempo di lettura:

commemorazione carabinieri 2018

Venerdì 6 ottobre 2023, a Fiesole, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri “Toscana”, Generale di Brigata Lorenzo Falferi e  del Sindaco di Fiesole Anna Ravoni, avrà luogo una cerimonia per commemorare il 79° Anniversario del sacrificio dei Carabinieri Medaglia d’Oro al Valor Militare Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti che, il 12 agosto 1944, furono fucilati dai nazisti, per salvare le vite di dieci civili presi in ostaggio.
La cerimonia di venerdì avrà inizio alle ore 09:30, con la celebrazione della santa Messa per poi proseguire sul vicino Colle Fiesolano di San Francesco, al Parco della Rimembranza dove si trova il  monumento in bronzo realizzato da Marcello Guasti in memoria dei tre Carabinieri.
Alla cerimonia parteciperanno anche circa 50 bambini delle scuole Primaria e dell’Infanzia di Compiobbi.

05/10/2023 - 17:11