Il Comune di Fiesole ha pubblicato un bando di selezione pubblica rivolto alle Associazioni di Volontariato e Organizzazioni di Volontariato (O.D.V.) con sede legale o operativa nel territorio comunale, per la costituzione del Raggruppamento Comunale di Protezione Civile (R.C.P.C.) relativo al biennio 2026–2027. L’iniziativa mira a individuare le associazioni che collaboreranno con il Servizio comunale di Protezione Civile nello svolgimento delle attività previste dal Codice della Protezione Civile (D.Lgs. n. 1/2018) e dal Piano Comunale di Protezione Civile, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 30 del 18 aprile 2024.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda le Associazioni di Volontariato/O.D.V. iscritte all’elenco territoriale regionale o nazionale di Protezione Civile.
Per l’attività di antincendio boschivo (Tipologia B) sono inoltre richiesti specifici requisiti, tra cui:
adesione alla convenzione A.I.B. con Regione Toscana
iscrizione al Coordinamento Volontario Regionale A.I.B. (C.V.T.);
previsione dell’attività di A.I.B. tra le finalità statutarie;
esperienza continuativa di almeno sei anni nello svolgimento dell’attività A.I.B. nel territorio comunale.
Termini e modalità di partecipazione
Le associazioni interessate dovranno presentare domanda di partecipazione, redatta sul modello allegato al bando, entro le ore 13:00 di lunedì 24 novembre 2025, esclusivamente via P.E.C. all’indirizzo: comune.fiesole@postacert.toscana.it
Nell’oggetto della comunicazione dovrà essere riportata la dicitura:
“DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO/O.D.V. DA INSERIRE NEL RAGGRUPPAMENTO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI FIESOLE”.
Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione, i documenti richiesti dal bando. Il testo completo del bando e la modulistica allegata si possono scaricare qui.