Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Selezione pubblica per le Associazioni di Volontariato da inserire nel Raggruppamento Comunale di Protezione Civile di Fiesole

Dettagli

Descrizione breve
Il Comune di Fiesole ha pubblicato un bando di selezione pubblica rivolto alle Associazioni di Volontariato e Organizzazioni di Volontariato (O.D.V.) con sede legale o operativa nel territorio comunale, per la costituzione del Raggruppamento Comunale di Protezione Civile (R.C.P.C.) relativo al biennio 2026–2027.
Data:

5 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
foto protezione civile
foto protezione civile

Descrizione

Il Comune di Fiesole ha pubblicato un bando di selezione pubblica rivolto alle Associazioni di Volontariato e Organizzazioni di Volontariato (O.D.V.) con sede legale o operativa nel territorio comunale, per la costituzione del Raggruppamento Comunale di Protezione Civile (R.C.P.C.) relativo al biennio 2026–2027. L’iniziativa mira a individuare le associazioni che collaboreranno con il Servizio comunale di Protezione Civile nello svolgimento delle attività previste dal Codice della Protezione Civile (D.Lgs. n. 1/2018) e dal Piano Comunale di Protezione Civile, approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 30 del 18 aprile 2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Associazioni di Volontariato/O.D.V. iscritte all’elenco territoriale regionale o nazionale di Protezione Civile.

Per l’attività di antincendio boschivo (Tipologia B) sono inoltre richiesti specifici requisiti, tra cui:
adesione alla convenzione A.I.B. con Regione Toscana
iscrizione al Coordinamento Volontario Regionale A.I.B. (C.V.T.);
previsione dell’attività di A.I.B. tra le finalità statutarie;
esperienza continuativa di almeno sei anni nello svolgimento dell’attività A.I.B. nel territorio comunale.


Termini e modalità di partecipazione
Le associazioni interessate dovranno presentare domanda di partecipazione, redatta sul modello allegato al bando, entro le ore 13:00 di lunedì 24 novembre 2025, esclusivamente via P.E.C. all’indirizzo: comune.fiesole@postacert.toscana.it

Nell’oggetto della comunicazione dovrà essere riportata la dicitura:
“DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO/O.D.V. DA INSERIRE NEL RAGGRUPPAMENTO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE DI FIESOLE”.
 

Alla domanda dovranno essere allegati, a pena di esclusione, i documenti richiesti dal bando. Il testo completo del bando e la modulistica allegata si possono scaricare qui.

 

Allegati

Document
BANDO.pdf (162.45 KB)
Document
Document
Document
Ultimo aggiornamento:

05/11/2025, 14:14