Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

SCIOPERO GENERALE 30 OTTOBRE 2026: I SERVIZI GARANTITI DAL COMUNE DI FIESOLE

Dettagli

Descrizione breve
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Data:

23 Ottobre 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
illuminazione comune
illuminazione comune

Descrizione

FIESOLE, 23 OTTOBRE 2026 - Per l’intera giornata di venerdì 30 ottobre 2026 è previsto uno sciopero generale proclamato da SIAL COBAS, ADL COBAS, CLAP e COBAS; da CIB UNICOBAS (con il sindacato aderente UNICOBAS Scuola e Università); dalla Confederazione USB (con i sindacati aderenti USB PI e Sindacato Sociale di Base – SSB).

Il Comune di Fiesole informa la cittadinanza che, in applicazione della normativa sui servizi pubblici essenziali e degli accordi vigenti, saranno comunque assicurati i seguenti servizi.

Stato civile

Accoglimento delle denunce di nascita e di morte e rilascio delle autorizzazioni urgenti al trasporto salme fuori Comune, dalle 9.00 alle 11.00.

Polizia Municipale

Attività richieste dall’autorità giudiziaria, interventi per trattamenti sanitari obbligatori, rilievi di infortunistica stradale, pronto intervento, centrale operativa, vigilanza della casa municipale e centralino, dalle 7.30 alle 19.30.

Rete stradale e cantieri

Segnalazione di guasti e pronto intervento, custodia e sorveglianza degli impianti e misure di prevenzione per la tutela dei cittadini, dalle 7.00 alle 13.00.

Protezione civile

Servizio garantito con reperibilità.

Servizi culturali

Sarà garantita la pubblica fruizione di musei e luoghi della cultura nella misura non inferiore al 50% degli spazi ordinariamente aperti al pubblico. Qualora ciò non risulti adeguato, la piena apertura sarà assicurata in una fascia oraria pari al 50% dell’orario ordinario, coincidente con il periodo di massima richiesta dell’utenza.

Servizio cimiteriale

Limitato al trasporto, al ricevimento e all’inumazione delle salme.

Igiene, sanità e attività assistenziali

Pronto intervento e assistenza, anche domiciliare, per le persone non autosufficienti e i minori affidati a strutture residenziali.

Asilo nido e trasporto scolastico

I servizi sono ricompresi tra quelli essenziali. Le modalità di funzionamento o l’eventuale sospensione dell’asilo nido saranno comunicate direttamente alle famiglie almeno cinque giorni prima dello sciopero.

Per gli altri servizi comunali non compresi nell’elenco non si possono escludere rallentamenti o disservizi. L’Amministrazione ringrazia la cittadinanza per la collaborazione.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Fiesole.

Ultimo aggiornamento:

23/10/2026, 15:19