Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Al via gli interventi di manutenzione dei corsi d'acqua sul territorio di Fiesole

Dettagli

Descrizione breve
Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno avvia i lavori di sfalcio, diradamento della vegetazione e pulizia degli alvei lungo il Mugnone e i principali corsi d'acqua del territorio
Data:

20 Luglio 2026

Tempo di lettura:

1 minuto

Image
valle del mugnone
valle del mugnone

Descrizione

FIESOLE, 20 LUGLIO 2026 - Prenderanno il via entro la fine del mese di luglio gli interventi di manutenzione ordinaria dei corsi d'acqua ricadenti nel territorio comunale di Fiesole, eseguiti dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno nell'ambito del Piano delle Attività di Bonifica 2026. I lavori avranno una durata prevista di circa 180 giorni.

Gli interventi riguarderanno il Torrente Mugnone e numerosi corsi d'acqua del territorio, tra cui il Borro Capparello, il Fosso dei Bosconi, il Fosso delle Caldine, il Fosso di Buiano, il Fosso Lastricatino Indicatorio, il Rio Moneti e altri affluenti.

Le attività previste comprendono:

  • sfalcio manuale e meccanizzato della vegetazione;
  • diradamento selettivo della vegetazione riparia, con priorità alle piante secche o a fine ciclo vegetativo;
  • potatura delle piante di pregio e delle specie sporadiche;
  • rimozione del materiale flottante presente negli alvei.

L'obiettivo degli interventi è garantire la regolare funzionalità idraulica dei corsi d'acqua, contribuendo alla tutela del territorio e alla riduzione del rischio idraulico attraverso una costante attività di manutenzione.

I lavori sono stati affidati alla Cooperativa La Pania di Corfino S.C.A.F. e rientrano tra gli interventi programmati dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno nel Piano delle Attività di Bonifica 2026, approvato dalla Regione Toscana.

Ultimo aggiornamento:

20/07/2026, 18:22