Archivio storico comunale
Archivio storico comunale
Descrizione
L’Archivio storico del Comune di Fiesole conserva documenti che dal XVI secolo arrivano fino ai giorni nostri, a testimonianza del quotidiano operare delle strutture politiche ed amministrative locali. Attraverso questo complesso di carte ampio e vario è possibile ricostruire, nei suoi molteplici aspetti, lo svolgersi della vita del territorio amministrato e dei suoi abitanti nel corso degli ultimi cinque secoli.
- SERVIZI ONLINE dell'Archivio storico comunale
STORIA DELL'ISTITUTO E DESCRIZIONE DEI FONDI:
L’Archivio Storico Comunale di Fiesole, una delle città più antiche della Toscana, conserva oltre 1.800 metri lineari di documenti distribuiti in più fondi e serie archivistiche.
Il fondo più consistente è naturalmente quello costituito dagli atti prodotti dall’ente locale nell’espletamento delle competenze che nei vari periodi storici gli sono state attribuite in funzione dell’amministrazione del territorio comunale. La documentazione più antica – legata principalmente al ruolo svolto da Fiesole quale sede di Cancelleria – riguarda un’area territoriale molto più estesa di quella attualmente delimitata dai confini comunali poiché il Comune stesso ha subito consistenti variazioni nel corso dei secoli XVIII e XIX, fino a pervenire, nel 1910, all’attuale configurazione.
L’Archivio accoglie anche numerosi archivi aggregati, prodotti da enti o istituzioni che hanno operato in stretto collegamento con l’amministrazione comunale e da associazioni che rivestono notevole importanza per la salvaguardia dell’identità delle comunità locali.
MODALITÀ DI CONSULTAZIONE
Per l'ammissione alla consultazione dei documenti è necessaria l'esibizione di un documento d'identità in corso di validità e la compilazione di un MODULO.
L'archivio è aperto al pubblico, con accesso gratuito. La consultazione e i servizi disponibili sono disciplinati da apposito regolamento.
PATRIMONIO DOCUMENTALE CONSERVATO
La documentazione della sezione preunitaria, ordinata secondo l’ufficio o la magistratura responsabile della produzione, fa riferimento alle seguenti istituzioni: Lega e Podesteria, poi Comunità di Fiesole (1509-1808 e 1814-1865); Cancelleria comunitativa di Fiesole (1659-1808 e 1814-1865); Mairie di Fiesole (1809-1814); Ingegnere del circondario di Fiesole (1825-1850); Consiglio di reclutamento del circondario della delegazione di governo del quartiere Santa Croce (1853-1860); Consiglio distrettuale (1860-1865). Sono inoltre rimasti i documenti relativi ad alcuni luoghi pii (secc. XVI-XIX) e ad altre comunità (Bagno a Ripoli, Brozzi, Calenzano, Campi, Pellegrino), per vari motivi pervenuti all’Archivio comunale.
Il materiale documentario relativo all’attività espletata dal comune di Fiesole a partire dall’entrata in vigore della Legge per l’unificazione amministrativa del Regno d’Italia del 20 marzo 1865, e fino al 1945, è organizzato in 29 serie documentarie individuate tenendo conto delle competenze del Comune, delle tipologie documentarie prodotte e delle prospettive di accrescimento per i periodici trasferimenti dall’archivio di deposito, dove si conservano i documenti più recenti. Oltre alle serie di contenuto generale, contenenti le deliberazioni e il carteggio degli affari, vi sono quelle costituite da documenti di natura più specifica tra cui quelli di tipo riassuntivo (bilanci e libri mastri), certificativo (registri di stato civile, liste di leva e elettorali) e giustificativo (mandati di pagamento e di riscossione).
L’Archivio Storico del Comune di Fiesole accoglie inoltre numerosi archivi aggregati tra cui:
- Associazione Nazionale Combattenti Reduci
- Azienda Fiesole Musei
- Centro di Ricerca ed di Sperimentazione per la Didattica Musicale
- Democrazia Cristiana di Fiesole
- Ente comunale di assistenza
- Ente Teatro Romano di Fiesole
- Fondo documentario del pittore Verworner
- Fondo fotografico Marchini
- Fondo fotografico Zuri
- Giudice conciliatore
- Opera nazionale balilla
- Opera nazionale maternità e infanzia
- Patronato scolastico
- Sezione fiesolana del Partito Socialista Italiano
- Sezioni del Partito Comunista Italiano di Caldine e di Pian di San Bartolo
- Società filarmonica comunale
- Unione comunale del Partito Comunista Italiano
Modalità di accesso
Accesso per disabili
Dove
Orari di apertura
Martedì 8.30-12.30 (su appuntamento);
Giovedì 8.30-12.30 e 14.30-17.30 (su appuntamento)
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento