Torna il progetto "Pronto badante" di Regione Toscana

una mano tesa agli anziani nel momento del bisogno

Data:

01 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Notizia pronto badante

Dal 1° luglio 2023 torna attivo il progetto "Pronto badante", erogato da Regione Toscana. Un servizio di sostegno rivolto alla persona anziana (over 65 anni) nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità.

Finora la gestione del progetto è sempre stata regionale: adesso saranno le Società della salute e le Zone distretto ad attivare gli interventi individuando i soggetti del terzo settore che gestiranno le azioni, con più di nove milioni stanziati dalla Regione Toscana per il triennio 2023-2026.

Il numero da chiamare è lo 055.4383000, unico per tutta la Toscana, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.30 e il sabato dalle 8.00 alle 15.00.
Dal momento della segnalazione sarà offerto supporto e tutoraggio entro massimo quarantotto ore. Un operatore autorizzato interverrà direttamente presso l'abitazione della famiglia della persona anziana e/o attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie, anche digitali, fornendo informazioni e orientamento sui servizi territoriali e sugli adempimenti amministrativi necessari.

La persona anziana è inoltre beneficiaria di una erogazione attraverso il libretto di famiglia per il lavoro occasionale accessorio, per un importo complessivo di €300,00, una tantum, pari alla copertura di massimo 30 ore da utilizzare per le prime necessità.

04/08/2023 - 11:15