Presentazione del volume "L’Archivio e la Biblioteca del Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole"

Giovedì 9 maggio alle 17.30 presso la Biblioteca Comunale Ivano Tognarini

locandina invito

Nell’anno in cui ricorre il cinquantesimo dalla fondazione della Scuola di Musica di Fiesole, l’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per pubblicare un volume che illustra il patrimonio documentario e librario lasciato dal Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la Didattica Musicale, costituito nel 1980 per iniziativa della Provincia di Firenze, dei Comuni di Fiesole e Firenze e della stessa Scuola con la quale condivideva anche la sede a Villa La Torraccia. La sinergia tra i due istituti che attualmente conservano i documenti e i libri del Centro – l’Archivio Comunale e la Scuola di Musica – fa sì che tali materiali diventino oggi consultabili agli utenti e ai ricercatori grazie ai preziosi risultati dei progetti di catalogazione e inventariazione condotti con perseveranza negli ultimi anni.

Giovedì 9 maggio 2024 alle ore 17:30 presso la Biblioteca comunale Ivano Tognarini (via Sermei 1 - Fiesole) si terrà quindi, con ingresso libero, la presentazione del volume L’Archivio e la Biblioteca del Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole alla quale interverranno le autrici Gaia Baglioni, archivista, e Stefania Gitto, responsabile della Biblioteca, dell’Emeroteca e dell’Archivio storico della Scuola di Musica di Fiesole.

Il volume edito consentirà ai ricercatori di accedere ai materiali documentari e librari riordinati, catalogati e inventariati, fornendo strumenti utili alla ricostruzione della storia del Centro di Ricerca e di Sperimentazione fiesolano e del contesto sociale in cui esso nacque e operò.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: archivio.storico@comune.fiesole.fi.it oppure chiamare lo 055 5961306.

Biblioteca comunale Ivano Tognarini
via Sermei, 1

Mag
Mag